Come viene estratto l'acido ialuronico?

Sommario

Come viene estratto l'acido ialuronico?

Come viene estratto l'acido ialuronico?

Scoperto nell'umor vitreo dell'occhio ed utilizzato sin dagli anni '70, fino a pochi anni fa questo mucopolisaccaride veniva estratto esclusivamente da animali ed in particolare dalla cresta di gallo. Oggi, all'acido ialuronico di origine aviaria si affianca quello estratto da particolari batteri.

Come si dice acido ialuronico?

acido ialuronico/sodio ialuronato
ACP FCH-SU ialuronano
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare(C14H21NO11)n
Numero CAS9004-61-9

Cosa produce l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è in grado di formare anche legami ad idrogeno intramolecolari che portano allo sviluppo di macromolecole (ialuronati) in grado di conferire, assieme a collagene ed elastina, alla sostanza fondamentale la caratteristica struttura reticolare ad alto peso molecolare.

A cosa serve le punture di acido ialuronico?

L'acido ialuronico agisce formando una sorta di ammortizzatore e lubrificando articolazioni e altre strutture. Inoltre sembra poter influenzare il modo in cui l'organismo reagisce ai traumi. Le sue proposte d'uso includono il trattamento di diversi problemi alle articolazioni, come in caso di artrite reumatoide.

Come si trova l'utilizzo di acido ialuronico nella correzione di altri difetti estetici?

  • L'utilizzo di acido ialuronico trova applicazione anche nella correzione di altri difetti estetici.

Quali sono le proprietà dell'acido ialuronico nel derma?

  • L'acido ialuronico è un componente fondamentale del derma. Grazie alle sue proprietà esso conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza. La sua concentrazione all'interno del tessuto connettivo cutaneo tende tuttavia a diminuire con l'avanzare dell'età.

Come viene utilizzato l'acido ialuronico in chirurgia otologica?

  • In chirurgia otologica l'acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate, in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell'occhio, in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni.

Quali sono le proprietà dell'ialuronato?

  • Grazie a questa sua proprietà lo ialuronato è in grado di complessarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione. Data la sua scarsissima solubilità nei tessuti idrofobici (i.e. essendo un composto essenzialmente idrofilo), in commercio per uso cosmetico, viene utilizzato come sodio ialuronato, ...

Post correlati: