Cosa comprende la Cila?

Sommario

Cosa comprende la Cila?

Cosa comprende la Cila?

CILA” è un acronimo che significa “Comunicazione Inizio Lavori Asseverata”, ovvero una comunicazione che devi inviare al Comune della tua città nel momento in cui vuoi iniziare i lavori di manutenzione straordinaria che non prevedono modifiche strutturali all'edificio, altrimenti avrai bisogno di presentare la SCIA.

Quanto tempo si ha per fare lavori con Cila?

La normativa di settore [1] non prevede un termine di durata e, quindi, di efficacia per la Cila in quanto non si tratta di un titolo abilitativo ma di una Comunicazione di parte depositata a responsabilità della committenza.

Quanto costa una cila fatta da un geometra?

€ 300,00 La pratica cila sia ordinaria che a sanatoria, si presenta per comunicare i lavori interni alla casa come la semplice ristrutturazione. Il geometra per presentare una cila ha un costo di circa € 300,00.

Come si può presentare la Cila a fine lavori?

  • AQE o APE (quando previsti) dichiarazione di conformità al progetto e alla relazione tecnica. Si può presentare la CILA a fine lavori? La CILA deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori, pena il pagamento di una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro.

Quali sono i tempi di presentazione della Cila?

  • Presentazione e tempi della CILA. La documentazione va presentata all’ufficio tecnico del Comune (precisamente, allo sportello unico per l’edilizia). È esecutiva già dalla data di presentazione al Comune. Se la pratica non è completa, l’ente comunale ha 30 giorni per chiedere integrazioni o sospendere i lavori.

Quando deve presentare la Cila in sanatoria a fine lavori?

  • La CILA deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori, pena il pagamento di una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro. Nel caso in cui si presenti la CILA entro la conclusione dei lavori la sanzione è ridotta di 2/3 (fino a 333 euro). Eventualmente si può presentare anche la CILA in sanatoria a fine lavori.

Quale condominio deve presentare la Cila?

  • Se gli interventi riguardano le aree comuni condominiali è l'amministratore a dover presentare la CILA, allegando i documenti d’identità di tutti i condomini. Un’eccezione è costituita dai condomini minimi, con meno di 8 proprietari: in questo caso sarà uno dei condomini a presentare la CILA, allegando i documenti di identità degli altri.

Post correlati: