In che cosa consiste l'acquisto del diritto di soggiorno?

Sommario

In che cosa consiste l'acquisto del diritto di soggiorno?

In che cosa consiste l'acquisto del diritto di soggiorno?

Il diritto di soggiorno permanente è disciplinato dall' art. 14, d. ... Il cittadino dell'Unione Europea e il suo familiare anch'egli cittadino europeo, che hanno "soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale" acquistano il diritto di soggiorno permanente.

Quali diritti comporta la libertà di circolazione e soggiorno?

1. Ogni cittadino dell'Unione ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. 2. La libertà di circolazione e di soggiorno può essere accordata, conformemente ai trattati, ai cittadini dei paesi terzi che risiedono legalmente nel territorio di uno Stato membro.

Che significa attestato di soggiorno?

L'attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l'avvenuto adempimento dell'obbligo d'iscriversi all'Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.

Quanto tempo dura il permesso di soggiorno?

Il permesso di soggiorno non può avere validità superiore ad un periodo di due anni.

Che documenti servono per fare attestato di soggiorno permanente?

Documentazione richiesta

  1. documento di identità rilasciato dal Paese Ue d'origine oppure documento di riconoscimento rilasciato in Italia.
  2. autocertificazione sulla residenza in Italia per 5 anni.
  3. documentazione che dimostri la regolarità del soggiorno per 5 anni di residenza.

Che cosa comporta la libertà di movimento all'interno dell'unione europea?

La libera circolazione delle persone comporta l'abolizione di ogni discriminazione tra lavoratori degli Stati membri fondata sulla nazionalità, per quanto riguarda l'impiego, la retribuzione e qualunque altra condizione di lavoro, compresi i diritti di rispondere a offerte di lavoro, spostarsi liberamente a tal fine ...

Quali sono i contenuti del diritto di libera circolazione dei lavoratori?

Essa include i diritti di circolazione e di soggiorno dei lavoratori, i diritti di ingresso e di soggiorno dei loro familiari e il diritto di svolgere un'attività lavorativa in un altro Stato membro, nonché di essere trattati su un piano di parità rispetto ai cittadini di quello Stato.

Qual è il diritto di soggiorno permanente?

  • Diritto di soggiorno permanente. Il cittadino dell'Unione che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisisce il diritto di soggiorno permanente. A richiesta dell'interessato, il comune di residenza gli rilascia un attestato che certifica tale condizione.

Qual è il diritto al soggiorno permanente del cittadino dell'Unione?

  • Il diritto al soggiorno permanente del cittadino dell'Unione e dei suoi familiari, nel caso di lavoratori autonomi o subordinati, può essere acquisito in anticipo rispetto al termine ordinario di cinque anni, in alcune circostanze quali il pensionamento, la sopravvenuta incapacità lavorativa permanente, l'esercizio dell'attività lavorativa ...

Qual è la durata della carta di soggiorno?

  • La carta di soggiorno ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio e mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare per un periodo non superiore a sei mesi l'anno, oppure fino a dodici mesi per motivi rilevanti (es: gravidanza, maternità, malattie gravi, studio, eccetera). Diritto di soggiorno permanente

Post correlati: