Come curare la pianta di aloe in vaso?

Sommario

Come curare la pianta di aloe in vaso?

Come curare la pianta di aloe in vaso?

L'Aloe Vera ha bisogno di poca acqua e, di fatto, l'irrigazione in eccesso è il suo peggior nemico. Il terriccio può asciugarsi completamente tra un'innaffiatura e l'altra, la pianta resiste durante molti giorni senza acqua. Se toccando le foglie ti sembrano dure e tirate, puoi aspettare ancora un po'.

Come conservare la pianta dell'aloe?

Conservare le Foglie Intere. Conserva una foglia di aloe intera in frigorifero per 4-5 giorni. Avvolgila nella pellicola trasparente, facendo attenzione a ricoprirne l'estremità che la univa alla pianta. Quando vuoi utilizzarla rimuovi semplicemente la pellicola e inizia il procedimento per estrarre il gel.

Come dev'essere il concime per la pianta dell'aloe?

Nel caso dell'Aloe possiamo utilizzare un concime liquido per piante grasse da diluire nell'acqua dell'irrigazione una volta al mese. Se preferite i concimi naturali, potete usare con successo concimi a base di sangue di bue.

Cosa è l’aloe vera?

  • Aloe vera: la pianta. L’aloe vera è una pianta succulenta, originaria delle zone Africane dove il clima è caldo e con la presenza durante l'anno di poche e rare piogge. Esistono comunque più di 200 varietà di aloe che crescono spontaneamente in varie aree geografiche del mondo; le più conosciute sono l’aloe vera, l’aloe barbadensis, ...

Come coltivare l’aloe vera in casa?

  • Coltivare in casa l’aloe vera è un ottimo proposito per avere sempre a disposizione il suo gel medicamentoso. Infatti l’aloe vera viene utilizzata per la produzione di integratori naturali, prodotti erboristici e cosmetici che sono utili sia per il benessere della pelle che del intero organismo.

Come si sviluppa l'aloe?

  • L'Aloe sviluppa i fiori dalla primavera all'autunno a seconda della specie e delle varietà che si formano sulla sommità di un lungo stelo, semplice o ramificato o a grappolo e la pianta non muore dopo la fioritura a differenza dell'Agave. Producono infiorescenze a ombrella, pendenti, tubolari.

Qual è la temperatura ottimale per l’aloe vera?

  • La temperatura ottimale per l’aloe vera è compresa tra i 20 e i 30 gradi e non può stare in ambienti con temperature sotto lo zero perché altrimenti l’acqua contenuta nelle foglie dell’aloe congelerebbe portando così alla morte della pianta per shock termico.

Post correlati: