Come si contabilizzano gli imballaggi?
Sommario
- Come si contabilizzano gli imballaggi?
- Cosa va calcolato prima e dopo l'IVA?
- Quando l'imballaggio a rendere?
- Dove va l'imballaggio fatturato?
- Che cosa sono gli imballaggi durevoli?
- Cosa c'era prima dell'iva?
- Cosa va nella base imponibile e cosa no?
- Quali sono i principali materiali di imballaggio?
- Qual è un imballaggio primario?
Come si contabilizzano gli imballaggi?
Se gli imballaggi sono a rendere e quindi verranno usati più volte, essi dovranno essere contabilizzati, al pari dei beni durevoli, tra le immobilizzazioni ed ammortizzati.
Cosa va calcolato prima e dopo l'IVA?
si determina la base imponibile, cioè l'importo sul quale deve essere applicata l'imposta; si stabilisce l'aliquota IVA da applicare a seconda del bene ceduto o del servizio prestato; si moltiplica la base imponibile per l'aliquota. L'importo trovato è l'IVA da applicare sull'operazione.
Quando l'imballaggio a rendere?
gli imballaggi a perdere rientrano nella base imponibile in quanto rappresentano una cessione di beni; per gli imballaggi a rendere il cliente versa una cauzione, esclusa dalla base imponibile, che contabilmente rappresenta un debito verso il proprio cliente; gli imballaggi gratuiti non devono essere fatturati.
Dove va l'imballaggio fatturato?
Imballaggio fatturato: l'impresa compra l'imballaggio, che finisce nella fattura.
Che cosa sono gli imballaggi durevoli?
IMBALLAGGI DUREVOLI. Gli imballaggi durevoli sono fattori produttivi a fecondità ripetuta utilizzati per contenere e proteggere materie prime, materiale, prodotti finiti e merci. ... Durante la permanenza in azienda, l'imballaggio durevole, viene utilizzato più volte; la cessione normalmente avviene a titolo di prestito.
Cosa c'era prima dell'iva?
IGE (Imposta Generale sulle Entrate) Tributo istituito dal r.d.l. 2/1940, convertito nella l. 762/1940. A decorrere dal 1° gennaio 1973 (d.p.r. 633/1972) è stata decisa la soppressione dell'IGE, in luogo della quale è stata istituita l'Imposta sul Valore Aggiunto (➔ IVA).
Cosa va nella base imponibile e cosa no?
L'elemento principale della base imponibile è senz'altro il prezzo pattuito tra compratore e venditore (nel caso di cessione di beni) o tra committente e prestatore di servizi (nel caso di prestazioni di servizi). ... La concessione di eventuali sconti, premi o abbuoni può incidere sul calcolo della base imponibile.
Quali sono i principali materiali di imballaggio?
Protezione e Materiale Imballaggio
- PLURIBALL. ...
- POLISTIROLO. ...
- CARTONE ONDULATO. ...
- TRUCIOLO IN PAGLIA O PPL. ...
- CARTA DA IMBALLAGGIO. ...
- SISTEMI DI PROTEZIONE E RIEMPIMENTO. ...
- FOAM POLIETILENE ESPANSO SPUGNETTA PER IMBALLAGGI. ...
- IMBALLAGGI ISOTERMICI PER SPEDIZIONE DI PRODOTTI FREDDI.
Qual è un imballaggio primario?
L'imballaggio primario è il packaging che contiene i prodotti, l'ultima linea di difesa tra il prodotto e il mondo esterno, come ad esempio pacchetti di patatine, bottiglie di vino, lattine e involucri per tavolette di cioccolato.