Quali diritti ha un figlio nei confronti di un genitore?

Sommario

Quali diritti ha un figlio nei confronti di un genitore?

Quali diritti ha un figlio nei confronti di un genitore?

Oltre al diritto al mantenimento, all'istruzione e all'educazione da parte dei genitori, oggi per i figli sono anche sanciti il diritto all'assistenza morale, a crescere in famiglia e a mantenere rapporti significativi con i parenti, a fronte dei doveri di rispettare i genitori e di contribuire ai bisogni familiari.

Che diritti ha un figlio?

Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni. Il figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti.

Quali sono i diritti e i doveri dei figli e dei genitori?

  • Attualmente, quindi, i reciproci diritti e doveri dei figli e dei genitori sono disciplinati in due pari diverse del codice civile, e cioè dall’art. 315 all’art. 337 octies, e dall’art. 1, che disciplinano in generale i diritti e doveri che nascono dal matrimonio, tra i quali spiccano quelli verso i figli.

Qual è l'obbligo dei genitori di mantenere i figli?

  • L'obbligo dei genitori di mantenere i figli (artt. 1 c.c.) sussiste per il solo fatto di averli generati e prescinde da qualsivoglia domanda, sicché nell'ipotesi in cui, al momento della nascita, il figlio sia riconosciuto da uno solo dei genitori, tenuto perciò a provvedere per intero al suo mantenimento, non viene meno l'obbligo ...

Come avviene il riconoscimento del figlio nato fuori del matrimonio?

  • Se il riconoscimento del figlio, nato fuori del matrimonio, è fatto dai genitori, l'esercizio della responsabilità genitoriale spetta ad entrambi. Quando però vi sia un genitore che non esercita la responsabilità genitoriale, questi ha il diritto di vigilare sull'istruzione, sull'educazione e sulle condizioni di vita del figlio.

Qual è la responsabilità dei genitori nei confronti dei figli?

  • La responsabilità dei genitori nei confronti dei figli è inversamente proporzionale all’età del minore. Ad un’età maggiore corrisponderà una minore vigilanza, ma non sempre una minore responsabilità civile nei confronti della condotta illecita tenuta dal figlio.

Post correlati: