Quando è obbligatoria la comunicazione di fine lavori?
Sommario
- Quando è obbligatoria la comunicazione di fine lavori?
- Cosa succede se scade la Cila?
- Cosa succede se non si fa la fine lavori?
- Quando serve il certificato di collaudo finale?
- Quanto tempo vale una Cila?
- Quando si presenta una Cila?
- Come si può presentare la Cila a fine lavori?
- Come presentare la Cila in sanatoria?
- Quando si presenta una Cila o un permesso di costruire?
Quando è obbligatoria la comunicazione di fine lavori?
La comunicazione al Comune dell'avvenuta ultimazione dei lavori deve essere fatta tutte le volte in cui sono state eseguite delle opere edilizie per le quali è stata necessaria una pratica edilizia comunale (Cila, Scia, Permesso di costruire). Vediamo a cosa serve e quale data deve riportare.
Cosa succede se scade la Cila?
La normativa di settore [1] non prevede un termine di durata e, quindi, di efficacia per la Cila in quanto non si tratta di un titolo abilitativo ma di una Comunicazione di parte depositata a responsabilità della committenza.
Cosa succede se non si fa la fine lavori?
Alla scadenza di tale termine il titolo abilitativo edilizio decade ex lege, con la conseguenza che tutte le opere assentite, ma non realizzate nel lasso temporale di tre anni, non possono essere eseguite se non previo ottenimento di un nuovo titolo abilitativo, in quanto, ove eseguite, risulterebbero abusive.
Quando serve il certificato di collaudo finale?
Al termine di lavori importanti di ristrutturazione, che hanno visto il coinvolgimento di un professionista, generalmente un architetto, per progettare e seguire i lavori stessi, sarà importante richiedergli il “certificato di collaudo“, cioè il documento che attesta la conformità dei lavori al progetto presentato.
Quanto tempo vale una Cila?
tre anni La cila una volta presentata al comune ha una durata temporale di tre anni, al termine di questo tempo bisogna comunicare la fine lavori con allegati l'aggiornamento catastale, lo smaltimento dei rifiuti (calcinacci) e se incaricato il collaudo del direttore dei lavori.
Quando si presenta una Cila?
- Quando si presenta una CILA, ... La CILA deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori, pena il pagamento di una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro. Nel caso in cui si presenti la CILA entro la conclusione dei lavori la sanzione è ridotta di 2/3 (fino a 333 euro).
Come si può presentare la Cila a fine lavori?
- AQE o APE (quando previsti) dichiarazione di conformità al progetto e alla relazione tecnica. Si può presentare la CILA a fine lavori? La CILA deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori, pena il pagamento di una sanzione amministrativa fino a 1.000 euro.
Come presentare la Cila in sanatoria?
- Con la presentazione della CILA in sanatoria decade anche l'obbligo di presentare la Comunicazione di Fine Lavori. La CILA a fine lavori implica comunque la necessità di allegare. relazione tecnica asseverata; dichiarazioni di conformità al progetto e alla relazione tecnica; certificato di collaudo finale;
Quando si presenta una Cila o un permesso di costruire?
- Quando si presenta una CILA, una SCIA o un Permesso di Costruire si ha 1 anno di tempo per iniziare i lavori e 3 anni di tempo per ultimarli, dopodichè va presentata la Comunicazione di Fine Lavori. Eventualmente si può chiedere una proroga , la cui concessione è a discrezione della pubblica amministrazione tranne in alcuni casi particolari come