Quanti morsi di vipera in Italia?

Sommario

Quanti morsi di vipera in Italia?

Quanti morsi di vipera in Italia?

► La statistica indica che in Italia si verificano in media 257 morsi da Vipera comune all'anno. 1 solo di questi risulta mortale e solitamente è dovuto a shock allergico.

Perché il morso della vipera è velenoso Wikipedia?

Per inoculare questo veleno utilizzano delle lunghe zanne mobili canalicolate che, quando il serpente apre la bocca, formano un angolo di 90° con la mascella e in caso di morso penetrano nella cute della preda e iniettano il veleno attraverso i canali; quando chiudono la bocca le zanne vengono ruotate contro il palato.

Cosa è la vipera comune?

  • L’aspide, conosciuta meglio come vipera comune, è la vipera più diffusa nel nostro paese e presente praticamente in ogni regione italiana, tranne la Sardegna.

Qual è la lunghezza massima di una vipera italiana?

  • È una vipera italiana frequente nell’Italia settentrionale. Ha un corpo tozzo, con lunghezza massima che va da 60 cm (maschi) a 80 cm (femmine). I suoi colori possono variare dal nero al marrone e al verde, con una striscia a zig zag di solito più scura. È una specie diurna, specialmente nelle regioni settentrionali.

Come riconoscere il morso di vipera?

  • Il morso di vipera non è mortale, basta semplicemente recarsi il prima possibile al pronto soccorso più vicino. È possibile comunque riconoscere il morso di vipera, in base all’immagine seguente. Il morso della vipera italiana è facilmente distinguibile in quanto lascia dei fori provocati dalle zanne velenose.

Qual è la vipera dell'Orsini?

  • La vipera dell'Orsini ( Vipera ursinii ), presente solo sull'Appennino Abruzzese ed Umbro-Marchigiano, è la specie più piccola, con una taglia media di circa 40 cm. La vipera dal corno ( Vipera ammodytes ), presente nell'Italia Nord-orientale.

Post correlati: