Cosa vuol dire emissività?
Cosa vuol dire emissività?
emissività s. f. [der. di emissivo]. – In fisica, con riferimento a una sorgente che emette energia raggiante, è sinon. di radianza; in partic., il rapporto tra l'intensità energetica della sorgente e quella del corpo nero alla medesima temperatura.
Quanti e quali sono le proprietà radiative dei corpi?
Si tratteranno, inoltre, le proprietà radiative dei materiali come emissività, coefficiente di assorbimento, coefficiente di riflessione e coefficiente di trasmissione con la loro dipendenza dalla temperatura e dalla lunghezza d'onda.
Quale tipo di radiazione trasmette calore?
L'irraggiamento è uno dei tre modi attraverso cui avviene la propagazione del calore. ... È un fenomeno che si presenta ad ogni temperatura, ma solo a temperature abbastanza elevate il contributo allo scambio termico per irraggiamento supera i contributi per conduzione e convezione.
Che cosa sono le radiazioni termiche?
In fisica la radiazione termica è una radiazione elettromagnetica emessa dalla superficie di un oggetto che è dovuta alla temperatura degli oggetti. ... La radiazione termica si genera quando l'energia interna prodotta dal movimento di particelle cariche all'interno degli atomi è convertita in radiazione elettromagnetica.
Come si misura l irraggiamento solare?
Un solarimetro è uno strumento usato per la misurazione del flusso della radiazione solare. Esso usa l'effetto fotovoltaico per misurare la quantità di irraggiamento solare che colpisce una data superficie.
Che cosa si trasmette per irraggiamento?
La propagazione del calore avviene in tre modi: per conduzione, per convezione e per irraggiamento. ... Si dice che il calore si propaga per irraggiamento quando la trasmissione del calore tra due corpi avviene attraverso le radiazioni emesse da una sorgente, anche se fra i due c'è il vuoto.
Quali corpi sono sorgenti di calore?
sorgenti di calore corpi di massa talmente grande da poter cedere od assorbire una qualsiasi quota di calore senza che la loro temperatura subisca variazioni. Esempio: un processo di combustione, il sole, l'aria atmosferica, l'acqua di un lago, del mare, di falda…