Cosa provoca il calo degli estrogeni?

Sommario

Cosa provoca il calo degli estrogeni?

Cosa provoca il calo degli estrogeni?

La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi, sia di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale), sia di natura psicoaffettiva (irritabilità, ...

Come capire se si hanno pochi estrogeni?

Sintomi di bassi livelli di estrogeni

  1. Declino cognitivo (memoria, concentrazione)
  2. Aumento del colesterolo LDL ("cattivo") e diminuzione del colesterolo HDL ("buono")
  3. Sudorazioni notturne o vampate di calore.
  4. Vescica che perde o iperattiva.
  5. Eccessivamente emotivo.
  6. Cambiamenti dell'umore (ansia, depressione, letargia)

Come diminuire gli ormoni?

Ridurre l'assunzione di sostanze eccitanti, tipo la caffeina. Fare esercizio fisico, anche se di moderata entità purché regolare e costante. Adottare tecniche di rilassamento, fare yoga, meditazione o pilates. Dormire il giusto numero di ore e farlo possibilmente nelle ore notturne.

Quali sono i livelli di estrogeni?

  • Un giusto e sano livello di estrogeni varia a seconda dell’età: valori accettabili partono da circa 130 pg/ml fino ad arrivare a circa 200 pg/ml. Durante la pubertà, quando le tempeste ormonali sono funzionali allo sviluppo sessuale, gli estrogeni raggiungono livelli piuttosto elevati.

Quali sono gli alimenti ricchi di estrogeni?

  • Gli alimenti ricchi di estrogeni contribuiscono in modo importante nel mantenimento del livello ormonale femminile. Attraverso cibi come la soia, i legumi, i semi, il latte e i suoi derivati e tanti altri ancora, le donne possono aumentare notevolmente il loro benessere, dato che gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili.

Quali sono gli alimenti con elevato tasso di estrogeni nelle donne?

  • Fagioli, piselli, lenticchie, fave, ceci e tanti altri sono molto consigliati per aumentare i livelli ormonali nelle donne e possono essere utilizzati sia come contorni sia come base per zuppe e minestre. Un’altra categoria di alimenti con un alto tasso di estrogeni è rappresentata dal latte e dai suoi derivati.

Post correlati: