Come calcolare risparmio energetico schermature solari?
Sommario
- Come calcolare risparmio energetico schermature solari?
- Come calcolare superficie schermature solari?
- Come si calcola il fattore di trasmissione solare GTOT?
- Come si calcola il fattore di trasmissione solare?
- Come calcolare superficie finestrata protetta?
- Cosa è il valore GTOT?
- Come abbassare il fattore di trasmissione solare?
- Cosa descrive il fattore solare?
- Cosa si intende per superficie finestrata?
Come calcolare risparmio energetico schermature solari?
A questo punto il calcolo del risparmio energetico è fatto: nota la differenza degli apporti termici del componente vetrato in assenza e in presenza di schermatura solare, dividendo per l'indice di efficienza energetica (EER) o per il GUE dell'impianto di climatizzazione estiva (dati rilevabili dalle istruzioni della ...
Come calcolare superficie schermature solari?
La superficie della schermatura andrà calcolata moltiplicando le misure Larghezza x Altezza in metri della tenda. Ad esempio con una larghezza L1=1,5 m moltiplicato un'altezza A1=2 m abbiamo una superficie della schermatura di 3 mq.
Come si calcola il fattore di trasmissione solare GTOT?
Il fattore solare viene misurato secondo la norma EN 14501:2006 “Tende e chiusure oscuranti - Benessere termico e visivo – Caratteristiche prestazionali e classificazione”, che classifica la prestazione di una schermatura solare in classi: g tot >= 0,50 (classe 0 - giudizio decisamente minimo), 0,35
Come si calcola il fattore di trasmissione solare?
Questo coefficiente viene calcolato dividendo la trasmittanza di energia totale per 0,87 e viene specificato utilizzando un valore compreso tra 1 e 0. La luce del sole può essere suddivisa in 3 parti: raggi ultravioletti, radiazioni infrarosse e luce visibile.
Come calcolare superficie finestrata protetta?
Superficie finestrata protetta: inserire la superficie del serramento (finestra, porta vetrata, ecc) protetto; la superficie in metri quadri del serramento protetto si ottiene semplicemente moltiplicando larghezza x altezza in metri dello stesso.
Cosa è il valore GTOT?
Il fattore gtot è un parametro che tiene conto della trasmissione energetica della radiazione solare tenendo conto della schermatura solare in combinazione con il vetro. Ai fini dell'ottenimento delle detrazioni fiscali il gtot deve avere obbligatoriamente un valore uguale o inferiore a 0,35.
Come abbassare il fattore di trasmissione solare?
Una volta definito il fattore di trasmissisone solare (tipicamente per i vetri bassoemissivi inferiore a 0,67) l'unico modo per abbassare la trasmissione totale è agire sul fattore tendaggi.
Cosa descrive il fattore solare?
Il fattore solare indica la quantità di energia solare entrante e viene espresso in percentuale. Più alto è il valore, maggiore sarà il calore del sole che il vetro lascerà entrare.
Cosa si intende per superficie finestrata?
Calcolo della superficie finestrata apribile Per superficie apribile si intende la superficie occupata dall'infisso misurata al lordo dei telai delle finestre o porte finestre prospettante su spazi liberi, nel rispetto delle distanze minime tra pareti finestrate di edifici antistanti.