Cosa comprende l'imposta sostitutiva?

Sommario

Cosa comprende l'imposta sostitutiva?

Cosa comprende l'imposta sostitutiva?

Se prendiamo ad esempio un consulente che abbia fatturato 20.000 euro, il suo coefficiente di redditività risulta essere del 78%, quindi il Reddito. Leggi imponibile su cui calcolare il 15% di imposta sostitutiva sarà di 15.600 (20.000 x 78%).

Come si calcola il 1713?

Codice tributo 1713: come calcolare al rivalutazione Tfr 1,50% fisso; 75% dell'aumento del costo della vita Istat, in relazione a dicembre dell'anno precedente.

Qual è l'imposta sostitutiva per un immobile da adibirsi a prima casa?

  • L'imposta sostitutiva per l'acquisto di un immobile da adibirsi a prima casa ha un valore pari allo 0,25% dell'importo che viene offerto in mutuo al cliente. Si tratta quindi di una percentuale davvero molto bassa ed irrisoria che non va ad incidere in modo singiifcativo sul valore totale del debito contratto.

Come si paga l’imposta sostitutiva?

  • Generalmente l’imposta sostitutiva si paga tramite modello F24 sul quale occorre indicare il codice tributo di riferimento. Tutti i soggetti interessati sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva in base al proprio specifico caso e secondo criteri e scadenze previste dall’Agenzia delle Entrate.

Quanto costa un'imposta sostitutiva?

  • Dobbiamo infine ricordare che i muti accesi per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile da adibirsi non ad abitazione ma ad ufficio o attività commerciale di varia tipologia prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva pari solo allo 0,25%.

Qual è l’imposta sostitutiva?

  • L’imposta sostitutiva, come lo stesso nome fa intendere, é un tributo che in determinati specifici casi sostituisce precise imposte, come il bollo, l’imposta di registro, ipotecaria e catastale (in caso di mutuo per acquisto prima casa), l’IRPEF, le imposte regionali e comunali (nel regime dei contribuenti minimi e nel regime forfetario).

Post correlati: