Come e quando innaffiare le zucchine?

Sommario

Come e quando innaffiare le zucchine?

Come e quando innaffiare le zucchine?

Gradisce l'esposizione diretta al sole e zone ventilate. La coltivazione della zucchina necessita di molta acqua, perchè bisogna mantenere costantemente umidi i primi 25-35 cm di terreno. Innaffiare giornalmente nei periodi meno caldi della giornata per evitare che lo sbalzo termico faccia ammalare la pianta.

Quando trapiantare le zucchine in pieno campo?

Trapianti consigliati a pieno campo da fine marzo a giugno per la zucca e da marzo (nelle zone a clima mite) ad agosto per lo zucchino. Quest'ultimo può essere trapiantato tutto l'anno, ma nei periodi più freddi (fine autunno-inverno) deve essere allevato obbligatoriamente sotto strutture di protezione.

Quante volte bisogna innaffiare le zucchine?

Irrigazione delle zucchine Lo zucchino è una pianta che richiede molta acqua, perché produce molti frutti che andiamo a cogliere e anche perché ha foglie molto grandi che traspirano, bisogna bagnarlo almeno due volte a settimana.

Come mai marciscono le zucchine?

Questo tipo di problema è molto favorito dall'umidità eccessiva, spesso conseguenza di errori del coltivatore. Un terreno troppo compatto o argilloso, non lavorato a fondo, può creare acqua stagnante e far ammalare le piante.

Quando piantare le zucchine nell’orto?

  • Quando piantare le zucchine. Piantare le zucchine nell’orto è possibile per un lungo periodo di tempo. Ad ogni modo, si tratta di un ortaggio tipico della stagione primaverile ed estiva. Considerando che le piante tollerano poco il freddo, valutate bene la situazione meteo della vostra zona.

Quando inizia la produzione di zucchine?

  • La produzione di una pianta di zucchine inizia a un mese dalla semina e può continuare fino al primo gelo, con l’abbassarsi delle temperature si riducono le dimensioni dei frutti e aumentano i tempi di crescita (se un frutto si sviluppa in un giorno a luglio ne servono due a settembre e anche 3 o 4 a ottobre).

Qual è la distanza tra le zucchine?

  • Le zucchine hanno bisogno di ampio spazio per crescere al meglio e, per questo, consigliamo il seguente sesto d’impianto: 1m di distanza tra le piante. 80cm di distanza tra le file.

Come si semina le zucchine?

  • Per la semina a dimora all’aria aperta si mettono 2 o 3 semi per ogni postarella, profondità 1,5 cm. Il sesto di impianto. Le zucchine si seminano a distanze di 100 x 80 cm almeno, essendo piante esigenti sia in termini di spazio che di sostanza nutritiva.

Post correlati: