Quanto dura un intervento alla prostata ingrossata?

Sommario

Quanto dura un intervento alla prostata ingrossata?

Quanto dura un intervento alla prostata ingrossata?

La procedura ha una durata inferiore a un'ora e il paziente viene solitamente dimesso entro 24 ore. I vantaggi sono numerosi: l'intervento dura solo 4 minuti, contro i 90 necessari per la chirurgia usata finora, con relativa riduzione dell'anestesia, non più totale, ma spinale e di minore durata.

Cosa è L’iperplasia prostatica?

  • L’iperplasia o ipertrofia prostatica benigna (IPB ), semplicemente chiamata anche ipertrofia prostatica (in passato era impropriamente chiamata adenoma prostatico), è un aumento volumetrico benigno (non è un tumore!) della prostata, con caratteristiche uniche. La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile, ...

Qual è il trattamento migliore per la prostata?

  • Rezum è un trattamento innovativo per curare l’ipertrofia prostatica benigna sviluppato negli Stati Uniti e approdato in Europa nel 2017-2018: nasce come terapia alternativa all’intervento chirurgico di asportazione della prostata ingrossata.

Come avviene la resezione endoscopica della prostata?

  • La resezione endoscopica della prostata è l’intervento standard per l’iperplasia prostatica benigna. L’obiettivo è quello di rimuovere la parte della prostata che rappresenta la causa dei sintomi, procedendo attraverso l’uretra, senza tagli nell’area inferiore dell’addome.

Come funziona la vaporizzazione prostatica con laser?

  • Rispetto alla TURP, è meno efficace nel migliorare la sintomatologia, ma più veloce nell'ospedalizzazione e nella fase di recupero post-operatoria. La vaporizzazione prostatica con laser prevede anch'essa l'impiego di una sorgente laser, ma, contrariamente al caso precedente, la rimozione della prostata in eccesso avviene per bruciatura.

Post correlati: