Quali sono le carte di debito?

Sommario

Quali sono le carte di debito?

Quali sono le carte di debito?

La carta di debito è uno strumento con cui puoi effettuare acquisti presso esercizi commerciali dotati di POS (Point Of Sales) e operazioni, come prelievi o ricariche, presso gli sportelli ATM aderenti a un circuito. Il più noto è il circuito Bancomat, da cui deriva il nome con cui viene comunemente indicata.

Che differenza c'è tra carta di debito è di credito?

Le carte di debito sono più facili da ottenere, minimizzano il rischio di indebitarsi e consentono di tenere il denaro sul conto corrente. Quelle di credito offrono maggiore flessibilità di spesa ma comportano rischi elevati se non si riesce a ripagare la somma dovuta.

Cosa è una carta di pagamento?

  • Una carta di pagamento è una tessera di plastica emessa da una banca o da un altro istituto finanziario e che permette all'utente/possessore di usufruire di diversi servizi finanziari. Tale strumento permette di pagare tramite la cosiddetta moneta elettronica.

Cosa sono le carte di credito a saldo?

  • In Italia circolano le cosiddette carte di credito "a saldo" (o "charge"), in cui il rimborso dell'intera quota del plafond di spesa è dovuta solitamente entro il 15 del mese successivo. Il più diffuso circuito su cui si appoggiano i programmi di carte di credito è Visa, seguito da MasterCard e American Express.

Cosa sono le carte prepagate?

  • Carte prepagate ("pay before"). Al titolare di queste carte i fondi vengono addebitati nel momento in cui vengono "caricati" sul conto collegato alla carta, quindi ancor prima di essere spesi. I programmi di carte prepagate più diffusi in Italia sono Postepay, emessa dalla divisione BancoPosta di Poste italiane., PayPal e Viacard.

Post correlati: