Perché l'olio di oliva diventa denso?

Sommario

Perché l'olio di oliva diventa denso?

Perché l'olio di oliva diventa denso?

Se le temperature sono più basse i lipidi che lo compongono (acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi) iniziano a congelare, provocando la solidificazione dell'olio.

Quando l'olio diventa solido?

Infatti, l'olio inizia a consolidarsi già a 12°C fino ad arrivare allo stato solido quando raggiunge temperature più basse, a 4-5°C dove è praticamente solido. La prima fase viene definita di cristallizzazione ed è dovuta alla presenza di trigliceridi.

Qual è la densità dell'olio?

  • La densità degli oli è sempre minore rispetto a quella dell'acqua, per questo motivo tutti i grassi nuotano in essa restando in superficie. La densità dell'olio cambia con la temperatura. Aumentando la temperatura, l'olio si dilata e, pertanto, la sua densità diminuisce.

Qual è il peso specifico dell’olio di oliva?

  • La densità dell’olio è quindi inferiore a quella dell’acqua. Il peso specifico dell’olio di oliva (come di ogni altro corpo) può essere espresso anche in grammi per decimetro cubo (g/dm 3). In questo caso, esso è pari indicativamente a 916 g/dm 3.

Quanto pesa un metro cubo di olio di oliva?

  • Ebbene, il peso dell’olio è pari a 920 chilogrammi per metro cubo. In altre parole, un metro cubo di olio di oliva pesa circa 916 kg. L’olio pesa quindi un po’ meno dell’acqua: un metro cubo di acqua alla temperatura di 4 °C pesa 1000 kg, mentre alla temperatura di 20 °C pesa circa 998 kg.

Qual è il peso specifico dell’olio di semi?

  • In base al sistema internazionale adottato dall’ONU il peso specifico dell’olio è 0,916 kg/ dm 3 anche se, come visto, possono esserci delle leggere variazioni. Le stesse però non sono tali da poter confondere perché, ad esempio, l’olio di semi ha un peso specifico di 0,920 kg/ dm 3.

Post correlati: