A cosa serve la cicoria?

Sommario

A cosa serve la cicoria?

A cosa serve la cicoria?

Oltre ad essere leggera e ricca di vitamine e fibre, la cicoria è considerata un'alleata per depurare l'organismo. Moltissimi sono i minerali che contiene, come il potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ma anche zinco, rame, ferro, selenio e manganese.

Quanto Ferro contiene la cicoria?

Ferro 0,7 mg. Calcio 74 mg. Fosforo 31 mg. Vitamina B1 0,03.

Come si pulisce la cicoria?

  • Metti la cicoria, pulita e tagliata, nella pentola o nella pentola a pressione con dell'acqua e 1 cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio. Lessa la cicoria e quando diventa tenera, scolala, strizzala accuratamente per eliminare completamente il liquido di cottura e gustala addolcita come più ti piace. Consigli.

Come sbollentare la cicoria?

  • Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungete la cicoria 3 e sbollentatela per 5 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate una tazzina dell’acqua di cottura della cicoria e tenetela da parte, poi scolatela e posizionate il colino sopra una ciotola in modo da raccogliere l’acqua in eccesso 4 .

Come puoi mangiare la cicoria lessata o bollita?

  • La cicoria lessata o bollita puoi mangiarla condita a crudo o, se ti piace, puoi passarla in padella con olio e aglio e peperoncino o anche usarla come ingrediente base di molte ricette: minestre, polpette, zuppe, torte salate o per preparare squisite ricette tradizionali.

Come cuocere la cicoria in padella?

  • La cicoria si può cuocere anche direttamente in padella, soprattutto quando le foglie sono piccole e tenere. 1) Dopo aver pulito la cicoria, lavala senza asciugarla e riponila in una padella con un filo di olio evo caldo aromatizzato e, se ti piace, con uno spicchio di aglio spellato e tagliato e un po' di peperoncino.

Post correlati: