A cosa attribuisce Parini la responsabilità del degrado urbano?

Sommario

A cosa attribuisce Parini la responsabilità del degrado urbano?

A cosa attribuisce Parini la responsabilità del degrado urbano?

Secondo Parini il degrado urbano è stato originato dalla ricerca del profitto personale dall'incapacità di concepire una vita ispirata a criteri di bene pubblico. A Milano in particolare i miasmi che appestavano l'aria erano la conseguenza di alcune scelte produttive.

Per quale ragione Parini si mostra ostile alla coltivazione del riso?

6) Per quale ragione Parini si dimostra ostile alla coltivazione del riso? Nell'Ode "la salubrità dell'aria" Parini si interroga sulle conseguenze che le nuove tecniche di coltivazione nei terreni suburbani provocano sulla salute dei cittadini di Milano.

Quali aspetti della campagna sono prediletti da Parini?

Per Parini la campagna è piacevole, salutare. Il clima è piacevole, la gente è robusta e sana. I contadini sono gente semplice, che si accontenta di quello che ha e che ha rispetto della natura. Al contrario, la città è sporca, maleodorante e malsana.

Come descrive Milano Parini?

Parini definisce malati i coltivatori di riso nei dintorni di Milano, e si rivolge al cittadino chiedendogli di riflettere su questi problemi. ... Parini descrive anche le strade della città di Milano: le persone gettano i rifiuti per strada; carogne di animali che portano malattie e cattivi odori.

Quale mondo voleva colpire Parini con i poemetti satirici?

Ha impiegato moltissimi versi per dire ciò, per esprimere un'azione che poteva essere omessa o in due versi. Narrativamente Parini amplifica il tempo del racconto rispetto al tempo della storia. Parini voleva ottenere dall'aristocrazia qualcosa di costruttivo, voleva fargli vedere quanto fossero ridicoli.

Post correlati: