Cosa è un Osteocondroma?

Sommario

Cosa è un Osteocondroma?

Cosa è un Osteocondroma?

L'osteocondroma è il tipo più comune di tumore osseo non canceroso. Il nome è composto da tre parti che derivano dalle parole greche – “osteo-“che significa osso, “chondro-” che significa cartilagine e “-oma” che descrive una crescita anormale.

Come si manifesta il tumore al ginocchio?

Il sintomo più comune dell'osteosarcoma è il dolore all'osso colpito dal tumore, insieme a gonfiore o tumefazioni. Il grado di dolore varia a seconda della dimensione e dello stadio della malattia: inizialmente può essere debole e intermittente, ma con il tempo in genere la situazione peggiora.

Cosa significa ispessimento corticale tibiale?

Molti tumori si localizzano nella parte media della corteccia anteriore della tibia, ma è stato osservato il coinvolgimento, anche se più raro, di ossa diverse dalla tibia e/o dal perone. L'ispessimento corticale, anche se scoperto dopo un trauma, è una caratteristica rara, correlata allo sviluppo lento del tumore.

Che significa fibroma alle ossa?

Fibroma ossificante: è un tumore benigno delle ossa, riscontrato tipicamente a livello della mandibola. A caratterizzare il fibroma ossificante è un processo di sostituzione del tessuto osseo con tessuto connettivo fibroso.

Come si cura un esostosi?

Quando l'esostosi del canale uditivo richiede una terapia, quest'ultima consiste in un intervento chirurgico, noto come canaloplastica, il cui scopo è asportare l'escrescenza ossea anomala e ripristinare la normale anatomia del canale uditivo esterno dell'orecchio.

Come curare una ciste ossea?

Una cisti ossea aneurismatica confermata dalla biopsia può essere iniettata con doxiciclina, albumina e aria che forma una schiuma iniettabile. Possono essere necessarie più di una o due iniezioni.

Post correlati: