Come ottenere doppio cognome?
Sommario
- Come ottenere doppio cognome?
- Come aggiungere un nuovo cognome?
- Come aggiungere il cognome della nonna?
- Come si fa a togliere un cognome?
- Come si può aggiungere il cognome materno a un bambino?
- Quali sono le giustificazioni alla richiesta di aggiunta del cognome materno?
- Quando viene assegnato il cognome ad un bambino?

Come ottenere doppio cognome?
Questo significa che, per dare al figlio il doppio cognome, è necessario che al Comune (o al relativo ufficio istituito presso l'Ospedale) si presentino sia il padre che la madre e che entrambi confermino l'intenzione di aggiungere, al cognome del padre, quello della madre.
Come aggiungere un nuovo cognome?
Per il cambio o l'aggiunta del cognome e per la modifica del proprio nome o cognome è necessario rivolgersi al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello della circoscrizione in cui è situato l'Ufficio di Stato Civile in cui si trova l'atto di nascita del richiedente.
Come aggiungere il cognome della nonna?
Ai sensi dell'art. 89 del D.P.R. 396/2000 e ss. mod., chiunque vuole cambiare il cognome deve farne domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
Come si fa a togliere un cognome?
La richiesta per eliminare un cognome va presentata in Prefettura e sottoscritta dal richiedente in presenza del dipendente addetto a riceverla o inviata per posta, con raccomandata a/r, o tramite posta elettronica certificata (pec).
Come si può aggiungere il cognome materno a un bambino?
- Il cognome materno si può aggiungere a quello paterno In Italia il cognome ad un bambino viene assegnato automaticamente al momento della dichiarazione di nascita, quindi con l’iscrizione nel registro comunale dello Stato Civile.
Quali sono le giustificazioni alla richiesta di aggiunta del cognome materno?
- La giurisprudenza ha considerato valide giustificazioni alla richiesta di aggiunta del cognome materno, ad esempio, la presenza di un forte legame affettivo tra madre e figlio [1]; l’appartenenza della madre ad una famiglia famosa e il conseguente particolare vantaggio per il figlio nell’ereditare il suo cognome [2].
Quando viene assegnato il cognome ad un bambino?
- In Italia il cognome ad un bambino viene assegnato automaticamente al momento della dichiarazione di nascita, quindi con l’iscrizione nel registro comunale dello Stato Civile. Il nostro ordinamento stabilisce che quando il figlio nasce da una coppia sposata questo prende sempre il cognome del padre.