Che cos'è il codice EAN?

Sommario

Che cos'è il codice EAN?

Che cos'è il codice EAN?

Il codice a barre GS1 (EAN) è un linguaggio globale, adottato da un milione di imprese in tutto il mondo per identificare, leggere e condividere informazioni su prodotti, luoghi, spedizioni, magazzini, ordini, vendite.

Dove si trova il codice EAN di un libro?

Il codice ISBN (International Standard Book Number, Numero Standard Internazionale del Libro) è quella sequenza di numeri accompagnati da un codice a barre che si trova sulla copertina di ogni libro in commercio.

Come faccio a sapere il codice ISBN di un libro?

Per la maggior parte dei libri, l'ISBN si trova sul retro di copertina, sopra al codice a barre. In alcuni casi, lo troverai nella pagina con le informazioni sul copyright e l'editore.

Come inserire un codice ISBN?

Dove inserire il codice ISBN

  1. sulla quarta di copertina del formato cartaceo di un libro, preferibilmente nell'angolo in basso a destra, vicino al dorso;
  2. all'interno della pubblicazione sul retro del frontespizio, sia per i formati cartacei che digitali;

Come si compone il codice EAN?

L'EAN 13, come suggerisce il nome, rappresenta un codice di 13 caratteri....EAN 13

  1. le prime due cifre del codice identificano il paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (per esempio l'Italia è indicata dalle cifre 80 e 81);
  2. le successive cinque cifre identificano il produttore;

Come è composto un codice EAN?

La struttura di un simbolo EAN 13 è formata da un codice di identificazione a 13 cifre e rappresenta in modo univoco il prodotto. L'ultima cifra è quella di controllo calcolata automaticamente dal software di generazione del codice a barre.

Dove trovare ISSN?

“L'ISSN deve apparire in modo evidente su ogni numero della pubblicazione in serie (nella copertina anteriore o posteriore, nel frontespizio o nel colophon). Il numero deve essere sempre preceduto dal prefisso ISSN.

Come trovare l'edizione di un libro?

La tecnica più semplice per sapere se un libro è in prima edizione è controllare nella pagina dei diritti d'autore se compare “ prima edizione”. Un altro metodo molto comune di identificazione è attraverso la sequenza dei numeri, generalmente tra 1 e 10, che compare sempre nella pagina dei diritti d'autore.

Come deve essere leggibile il codice EAN?

  • Il codice deve essere anzitutto leggibile: è riportato sulla quarta di copertina dei libri (ma è obbligatorio che sia riportato anche al suo interno) e deve sottostare ad alcuni vincoli legati alla dimensione a al colore della sua resa a stampa. Esiste però anche un altro codice riferito alla messa in commercio dei prodotti: il codice EAN.

Come viene utilizzato L'EAN 13?

  • EAN 13 viene utilizzato per la marcatura di prodotti destinati al mercato globale: le prime due cifre del codice identificano il paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (per esempio l'Italia è indicata dalle cifre 80 e 81); le successive cinque cifre identificano il produttore;

Come è costituito il codice ISBN?

  • Il codice ISBN è dunque costituito come un codice EAN a tredici cifre, le prime tre delle quali indicano che il settore di riferimento è quello librario. Il 978 che apre il codice ISBN costituisce l’ adattamento del sistema ISBN al sistema EAN.

Post correlati: