Perché il pesce siluro è pericoloso?

Sommario

Perché il pesce siluro è pericoloso?

Perché il pesce siluro è pericoloso?

Non bisogna dimenticare che la legge italiana in materia di pesca considera i siluri dei pesci alloctoni , invasivi e dannosi per il nostro ecosistema acquatico perché minacciano le nostre specie autoctone, più pregiate, ormai quasi in via di estinzione.

Che esca usare per il siluro?

Per la pesca al siluro con la tecnica a fondo vengono utilizzate esche vive o morte, tra cui: calamaro atlantico (morto), anguilla (viva), carassio, cefalo, pesci morti in genere, vermi, fegato di bovino, interiora di pollo. Per lo spinning si utilizza come esca artificiale pellet da 30 mm di vari tipi.

Chi ha importato il pesce siluro?

In una trentina d'anni, i siluri si sono poi imposti in Francia, in Italia e in Spagna. Seminato in Spagna da pescatori tedeschi nel “74”, che immisero 42 siluri nelle acque del lago Embalse de Riba-Roja, un enorme bacino d'acqua del fiume Ebro.

Come attirare siluro?

Tra le esche adatte per lo spinning al siluro non possono mancare i cucchiai (sia ondulanti che rotanti), le esche dure o hard bait sonore, oppure i crank bait che permettono di pescare vicino al fondo alzando così la sabbia dal fondale e attirando il siluro.

In che periodo si pesca il pesce siluro?

Durante l'anno il periodo ottimo per la pesca al siluro è quello che va dalla primavera (Marzo) all' autunno (Novembre). Durante l'inverno il siluro si muove molto poco, le acque si raffreddano fortemente e per questo la pesca diventa più difficile.

Come caccia il pesce siluro?

Brevemente l'esca migliore per il pesce siluro. Sicuramente gli esemplari più giovani non resiste a un verme agganciato all'amo con un pezzetto di carne possibilmente sanguinante. Mentre per la caccia ai grossi si deve innescare pesci vivi anche di grosse dimensioni 1-2 kg.

Come è arrivato il pesce siluro?

È stato anche trovato nelle acque salate del Lago d'Aral, in prossimità della penisola di Kulandy. In Italia è stato introdotto da circa mezzo secolo e si è molto diffuso soprattutto nei bacini del Po e dell'Adige; più recentemente è stato introdotto nei fiumi Adda, Volturno, Arno e Tevere.

Post correlati: