Cosa si intende per impianti combinati?

Sommario

Cosa si intende per impianti combinati?

Cosa si intende per impianti combinati?

Impianto combinato e rendimento Per impianto combinato si intende l'integrazione di tecnologie e processi produttivi energetici che potrebbero funzionare anche a sé stanti. Si pensi alle centrali termoelettriche a vapore e turbogas, che seguono i rispettivi cicli Rankine e Joule-Brayton.

Cosa si intende per centrale a ciclo combinato?

Una centrale termoelettrica a ciclo combinato produce energia elettrica combinando due cicli: uno a gas e uno a vapore. Nel secondo ciclo viene recuperato il calore contenuto nei gas in uscita dalla turbina e convertito in ulteriore energia elettrica. ...

Come funziona una centrale termoelettrica a ciclo combinato?

Il ciclo combinato funziona associando a una prima turbina, alimentata a gas, una seconda turbina azionata dal vapore generato grazie al calore prodotto dalla prima. Non solo si usa un combustibile più pulito, come il comune gas naturale, ma si massimizza l'efficienza complessiva del processo.

Come funziona un impianto di trigenerazione?

Come funziona un impianto di Trigenerazione un generatore elettrico che trasforma l'energia meccanica del “motore primo” in elettricità degli scambiatori di calore, per recuperare il calore disperso dal processo di generazione dell'energia elettrica e metterlo a disposizione dell'utenza sottoforma di calore.

Come funziona la turbina a vapore?

Come funziona: il vapore in pressione si espande all'interno di condotti opportunamente sagomati, che costituiscono la parte fissa della turbina, detta distributore. Così facendo il vapore acquista energia cinetica e spinge le palette della girante, organo mobile della turbina.

Quali sono le turbine a gas?

La turbina a gas è una macchina motrice a fluido comprimibile, usato in abbinamento al compressore assiale nel gruppo turbogas. Sono utilizzate in centrali a gas per la produzione elettrica oppure in centrali a ciclo combinato in serie con il ciclo a vapore.

Cosa sono gli impianti di cogenerazione e trigenerazione?

La cogenerazione è la produzione e il consumo contemporaneo di diverse forme di energia, prodotte da un'unica fonte e in un unico processo. ... Nel caso in cui sia anche richiesto il raffrescamento, si parla di trigenerazione (energia elettrica più energia termica e frigorifera).

Post correlati: