Quanto i social influenzano la nostra vita?

Quanto i social influenzano la nostra vita?
La media giornaliera di utenti connessi corrisponde a circa 6 ore e 43 minuti, per dirlo in altri termini queste 6 ore corrispondono a più del 40% della nostra vita da svegli (fonte: wearesocial.com). Il linguaggio e la comunicazione giocano un ruolo importante nelle reti sociali.
Come i social hanno cambiato le relazioni?
I social permettono anche di dare una certa continuità a relazioni che altrimenti sarebbero destinate a chiudersi, magari perché nate in circostanze diverse da quelle della quotidianità (una vacanza o un'esperienza lontano da casa), e di riavvicinare persone che negli anni si sono perse di vista ma non si sono ...
Come i social ci controllano?
Come mostrano Marwick e altri, gli utenti “monitorano le loro azioni digitali avendo in mente un pubblico”. Si tratta di un aspetto centrale per l'immaginario della sorveglianza, in questo caso. Le persone osservano gli altri e sono consapevoli di essere osservate.
Quali sono i pericoli connessi all'uso dei social?
Pedopornografia, sextortion, sexting e grooming Tra i rischi che conseguono all'uso dei social network si ha quello di incontrare persone che presentandosi con un profilo diverso da quello reale fanno in modo di carpire la fiducia e di seguito una maggiore intimità con la “vittima” prescelta.
Quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di un social network?
di TOMMASO NATALE – VANTAGGI DEI SOCIAL NETWORK : la comunicazione dell'informazione avviene in tempo reale, sono mezzi di comunicazione comodi e mantengono i rapporti tra le persone anche a distanza. SVANTAGGI: perdita del contatto con il mondo reale che può creare una seria dipendenza.