Cosa costruivano i Micenei?

Sommario

Cosa costruivano i Micenei?

Cosa costruivano i Micenei?

L'agricoltura era solo una delle attività svolte dai Micenei: vi erano l'allevamento ovino, la produzione di tessuti di lana, svolti dai doeloi, l'oreficeria, la metallurgia, la produzione di olio e profumi, svolta invece dai membri del damos (da cui il greco demos, popolo), i quali svolgevano attività specialistiche.

Chi scopre la città di Micene?

Schliemann Schliemann ‹šlìiman›, Heinrich. - Archeologo (Neubukow, Meclemburgo , 1822 - Napoli 1890), lo scopritore della civiltà micenea. Arricchitosi col commercio, nel 1863 liquidò la propria ditta, mosso dal desiderio di esplorare i luoghi descritti da Omero.

Come si chiama il re di Micene?

Agamennone Agamennone (gr. ᾿Αγαμέμνων) Eroe della mitologia greca, la cui leggenda è codificata da Omero: figlio di Atreo e fratello di Menelao, re di Micene (o, secondo un'altra versione, di Argo) e capo degli Achei nella spedizione di Troia.

Che popolo erano i Micenei?

I Micenei erano una popolazione di lingua greca che giunse nella penisola meridionale della Grecia intorno al 1600 a.C. ... Essi vennero chiamati Micenei dal nome della loro città più ricca e potente, Micene.

Cosa sapevano lavorare i Micenei?

Coltivavano viti e ulivi, cereali e ortaggi. Allevavano ovini, da cui traevano formaggio e lana, polli e anche cavalli di razza. I micenei erano anche abili artigiani: avevano imparato a lavorare l'oro, l'argento e l'avorio, con cui facevano raffinati gioielli e armi.

Come erano le ricche dimore dei Micenei?

I fastosi palazzi cretesi furono sostituiti da costruzioni robuste, circondate da enormi cinte murarie di fortificazione, realizzate con una serie di blocchi di pietra irregolari e collocate sulla parte elevata della città (acropoli). Le maggiori roccaforti si ebbero nelle città di Micene, Tirinto, Pilo, Argo eTebe.

Chi ha costruito Micene?

Perseo I miti greci classici affermano che Micene fu fondata da Perseo, nipote del re Acrisio di Argo, figlio della figlia di Acrisio, Danae e il dio Zeus.

Che cosa ha scoperto Schliemann?

archeologo tedesco (Neubukow, Meclemburgo, 1822-Napoli 1890). Eccezionale autodidatta, è considerato il fondatore dell'archeologia greca, a cui si deve la scoperta di Troia e della civiltà micenea.

Come si chiamava il più famoso re dei Micenei?

Agamennone (gr. ᾿Αγαμέμνων) Eroe della mitologia greca, la cui leggenda è codificata da Omero: figlio di Atreo e fratello di Menelao, re di Micene (o, secondo un'altra versione, di Argo) e capo degli Achei nella spedizione di Troia. La tradizione secondo cui Agamennone avrebbe deciso il sacrificio della figlia ...

Cosa aveva fatto Agamennone?

Agamennone (in greco antico: Ἀγαμέμνων, "molto determinato") è una delle figure più importanti della mitologia greca. ... Re dell'Argolide e capo supremo degli Achei nella guerra di Troia. Era figlio del re Atreo di Micene (o Argo) e della regina Erope, era il fratello di Menelao e cugino di Egisto.

Post correlati: