Come capire se hai un tumore alla gola?

Sommario

Come capire se hai un tumore alla gola?

Come capire se hai un tumore alla gola?

I sintomi e i segni tipici di un tumore alla gola sono:

  1. Raucedine. La raucedine è il cambiamento del tono (o timbro) della voce. ...
  2. Tosse.
  3. Difficoltà a deglutire. ...
  4. Dolore alle orecchie.
  5. Sensazione di avere qualcosa, come una protuberanza, in gola.
  6. Mal di gola persistente.
  7. Perdita di peso. ...
  8. Difficoltà respiratorie.

Come si cura un tumore alla gola?

La cura del cancro alla gola comprende radioterapia, chemioterapia e chirurgia, variamente combinate tra di loro a seconda della sede, del tipo e dell'estensione del cancro. In linea generali: un cancro alla gola allo stadio I-II può essere trattato con la sola radio-chemioterapia.

Quali sono i sintomi del cancro della laringe?

  • Tumori della laringe - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD ... L'incidenza del cancro della laringe è di circa 13 000 nuovi casi all'anno ed è in diminuzione, in particolare tra gli uomini, molto probabilmente a causa dei cambiamenti nelle abitudini al fumo.

Quali sono i fattori di rischio per i tumori della laringe e della faringe?

  • Per i tumori della laringe e della faringe i principali fattori di rischio sono il fumo di sigaretta e il consumo di alcol: il 90 per cento circa dei pazienti con ...

Qual è la parte superiore della laringe?

  • La parte superiore della laringe è chiusa dall'epiglottide, una piccola cartilagine che durante la deglutizione si piega all'indietro formando una specie di scivolo che protegge le vie aeree impedendo al cibo di finire nella trachea. La laringe ospita le corde vocali, organo fondamentale della fonazione.

Qual è il cancro della laringe e dell'ipofaringe?

  • Cancro della laringe e dell’ipofaringe. Il 95 per cento dei tumori della laringe e dell'ipofaringe è provocato dal fumo e dall’eccessivo consumo di alcol.

Post correlati: