Quali sono i servizi assicurativi?
Sommario
- Quali sono i servizi assicurativi?
- Cosa significa assicurarsi?
- Come funziona un contratto assicurativo?
- Come si dividono le assicurazioni?
- Come si dice fare un'assicurazione?
- Quali sono le assicurazioni presso diversi assicuratori?
- Qual è la teoria del mercato assicurativo?
- Cosa si intende con assicurazione in diritto?
Quali sono i servizi assicurativi?
I servizi assicurativi racchiudono tutte le forme di copertura del rischio, volte a ridurre l'eventualità che un evento negativo si realizzi o ad ammortizzare l'impatto dei suoi effetti nel tempo.
Cosa significa assicurarsi?
Rendere sicuro, proteggere da un danno o pericolo: questa clausola del contratto ci assicura da qualsiasi sorpresa; una classe qualunque non protegge un individuo, non lo assicura, che fino a un certo segno (Manzoni).
Come funziona un contratto assicurativo?
È, come ci spiega l'IVASS nel suo Glossario1, un “contratto tra due parti delle quali una si impegna ad anticipare una data somma di denaro (premio) e l'altra a risarcire l'eventuale danno indicato nel contratto (rami Danni) o a corrispondere una somma di denaro sotto forma di capitale o di rendita (rami Vita)”.
Come si dividono le assicurazioni?
Sono distinguibili in tre principali categorie: l'assicurazione per i danni a cose, che contempla in particolare la distruzione, la perdita e il deterioramento di beni; l'assicurazione per i danni alla persona, che copre la diminuzione o la totale perdita della capacità di produrre reddito; l'assicurazione della ...
Come si dice fare un'assicurazione?
(o di assicurazioni); fare, contrarre, stipulare un'a.; essere coperto da a. (contro i rischi, per la responsabilità civile, ecc.).
Quali sono le assicurazioni presso diversi assicuratori?
- Assicurazione presso diversi assicuratori. Se per il medesimo rischio sono contratte separatamente più assicurazioni presso diversi assicuratori, l'assicurato deve dare avviso di tutte le assicurazioni a ciascun assicuratore. Se l'assicurato omette dolosamente di dare l'avviso, gli assicuratori non sono tenuti a pagare l'indennità.
Qual è la teoria del mercato assicurativo?
- Il mercato assicurativo e la teoria economica. Il mercato assicurativo ha lo scopo di ridurre l'area di incertezza del singolo individuo sulla sua situazione futura, questo a causa sia di una generale avversione al rischio sia di una situazione di informazione imperfetta.
Cosa si intende con assicurazione in diritto?
- Con assicurazione in diritto ci si riferisce a un determinato tipo di contratto avente a oggetto la garanzia contro il verificarsi di un evento futuro e incerto (rischio), generalmente dannoso per la propria salute o patrimonio.