Quando IMU non è dovuta?

Sommario

Quando IMU non è dovuta?

Quando IMU non è dovuta?

Non si paga l'Imu sulle seguenti tipologie immobiliari: ... Immobili classificati nelle categorie catastali da E/1 a E/9 (come stazioni, porti, fari). Immobili di proprietà dello Stato, dei Comuni o di altri Enti pubblici. Immobili destinati all'esercizio del culto e di proprietà della Santa Sede.

Chi è che calcola l'IMU?

L'IMU deve essere pagata dai possessori degli immobili, aree fabbricabili e terreni, escluse le abitazioni principali non di lusso, cioè quelle accatastate in categorie diverse da A/1, A/8 e A/9.

Come si arrotonda il calcolo Imu?

L'arrotondamento per i calcoli dell'IMU va effettuato al centesimo di euro. In pratica si arrotonda alla seconda cifra decimale immediatamente inferiore se la terza cifra decimale va da 0 a 4 ed alla seconda cifra decimale immediatamente superiore se la terza va da 5 a 9.

Come si fa a controllare pagamento Imu?

Può beneficiare dell'esenzione anche una (e una sola) pertinenza di tale immobile (cantina, magazzino, box o tettoia).

Qual è il importo minimo per il 2019?

  • Importo minimo Imu e Tasi 2019: non si paga sotto i 12 euro, ma attenzione al calcolo. Non è obbligatorio versare l’Imu e la Tasi qualora l’importo dovuto risulti essere inferiore a 12 euro. Il limite può essere ridotto ulteriormente dai Comuni.

Quanto è obbligatorio il versamento dell’acconto IMU e della TASI?

  • In tal caso, nel rispetto della regola generale, non è obbligatorio il versamento dell’importo dell’acconto Imu e della Tasi, in quanto inferiore al limite di 12 euro previsto per legge.

Quando sono dovute IMU e TASI?

  • IMU e TASi non sono dovute quando l’importo minimo da pagare e risultante dal calcolo eseguito è inferiore ad una certa soglia. Infatti, accanto alle diverse tipologie di agevolazioni ed esenzioni, i contribuenti non dovranno pagare qualora l’importo complessivo dovuto sia inferiore al minimo stabilito dalla delibera comunale.

Post correlati: