Quanto sono un paio di mutande?

Sommario

Quanto sono un paio di mutande?

Quanto sono un paio di mutande?

La definizione Treccani descrive le mutande come indumento formato di due parti distinte unite a formare un solo pezzo. Per questo si parla diun paiodi mutande allo stesso modo di un paio di forbici, di tenaglie, di molle, di pinzette, di occhiali, ecc.

Che significa mutanda?

[lat. mutandae «da mutarsi» gerundivo di mutare «cambiare», sottint. vestes o sim.]. – Capo di biancheria intima maschile e femminile che copre la parte del corpo che va dalla vita all'inguine o alle cosce: originariamente a forma di calzoni lunghi, e indossate solo dagli uomini, divennero di uso generale nel sec.

Cosa si usava al posto delle mutande?

Il Braghettone. Con il nome di braghesse, lunghe fino al ginocchio, arrivarono alle cortigiane di Venezia, alle quali furono imposte dalle autorità per ragioni di decoro, spiega Spadanuda.

Cosa vuol dire un paio di pantaloni?

La forma corretta è un paio di pantaloni e non un pantalone, perché tale indumento seppur uno ed unico è formato da due parti, ossia le gambe. Quindi come poc'anzi spiegato, il plurale identifica e specifica la quantità delle parti di cui è composto tale indumento.

Cosa vuol dire 1 paio?

1 Insieme di due cose tra loro funzionalmente complementari: un p. di calzini, di orecchini; due persone o animali della stessa specie: un p. di buoi || fig. fare il p.

Chi ha creato le mutande?

Nel Cinquecento Caterina de' Medici introduce l'uso dei mutandoni, ma il termine mutande, in effetti, è mutuato dal latino: significa infatti “ciò che si deve cambiare”.

In che periodo storico sono nate le mutande?

Nel 1500 braghesse larghe e lunghe fino al ginocchio furono a volte indossate in Italia, ma diventarono subito un indumento per le prostitute, pur essendo state introdotte - si dice - da Isabella d'Este. Le mutande femminili entrarono nell'uso comune piuttosto tardi.

Post correlati: