Come funziona il test per le intolleranze alimentari?

Sommario

Come funziona il test per le intolleranze alimentari?

Come funziona il test per le intolleranze alimentari?

Come funziona il test delle intolleranze alimentari? Il breath test, l'esame per la diagnosi di intolleranza al lattosio, prevede la raccolta di campioni di aria espirata in un sacchetto di plastica a intervalli regolari, prima e dopo l'ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua (lattosio).

Quali sono i test per le allergie alimentari?

I più comuni sono il prick test cutaneo e il patch test, che si effettuano mettendo a contatto con la pelle una piccola quantità di uno o più allergeni allo scopo di verificare eventuali reazioni cutanee in seguito al contatto con la sostanza.

Cosa fare in caso di intolleranze alimentari?

Se si sospetta una reazione indesiderata a seguito dell'ingestione di uno o più alimenti è necessario rivolgersi al proprio medico, che valuterà l'invio allo specialista medico competente. Lo specialista è in grado di valutare quali indagini prescrivere per formulare la diagnosi più corretta.

Chi prescrive le analisi per le intolleranze alimentari?

Il medico di famiglia e il pediatra possono prescrivere test allergologici sierologici, cioè le analisi del sangue che ricercano le IgE specifiche, ovvero gli anticorpi che reagiscono in caso si sia allergici a qualcosa. In particolare, essi possono prescrivere IgE specifiche per allergie alimentari e inalanti.

Quanto costa il test per le allergie?

Una batteria standard di prove per il prick test costa meno di 40 euro, il RAST test, contro una decina di allergeni, può avere un prezzo di circa 60 euro, maggiore è il prezzo dell'ISAC test che raggiunge le 120-140 euro.

Come si fa a capire a quali alimenti si è intolleranti?

Un buon metodo può essere quello di fare un diario alimentare dove annotare tutti gli alimenti ingeriti nel corso di un paio di settimane. In questa maniera si riesce a raccogliere tutti i sintomi riscontrati e sottoporli ad uno specialista. Lo specialista deciderà poi a quali test sottoporre il soggetto interessato.

Post correlati: