Come richiedere assegni familiari retroattivi?
Sommario
- Come richiedere assegni familiari retroattivi?
- Chi paga ANF arretrati?
- Chi chiamare per assegni familiari?
- Come sospendere gli assegni familiari?
- Qual è la fase di erogazione degli assegni familiari?
- Come richiedere gli assegni familiari ANF arretrati?
- Chi intende richiedere gli assegni familiari di anni passati?
- Quando cessano gli assegni familiari?
Come richiedere assegni familiari retroattivi?
Chi versa gli assegni familiari arretrati La domanda, per richiedere gli arretrati, può essere presentata online attraverso la sezione dedicata del sito Inps, tramite call center INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile o attraverso i patronati.
Chi paga ANF arretrati?
Ecco chi deve pagare gli arretrati degli assegni familiari Ebbene, è il datore di lavoro del periodo a cui fanno riferimento gli assegni al nucleo familiare che ha l'obbligo di farsi carico di eventuali arretrati.
Chi chiamare per assegni familiari?
La domanda di Assegno per il Nucleo Familiare deve essere presentata dal lavoratore all'INPS attraverso il servizio online dedicato o tramite i servizi telematici offerti dagli enti di patronato. Nei casi previsti dalle disposizioni vigenti è necessario inoltrare anche la domanda di Autorizzazione ANF all'Istituto.
Come sospendere gli assegni familiari?
L'erogazione dell'assegno al nucleo familiare si interrompe automaticamente quando il figlio compie i 18 anni senza bisogno di comunicare nulla all'INPS (ricordiamoci che l'istituto dispone di tutti i dati anagrafici nostri e dei nostri familiari visto che per qualsiasi prestazione è necessario inserire il codice ...
Qual è la fase di erogazione degli assegni familiari?
- Più complessa è invece la fase di erogazione degli assegni familiari qualora il lavoratore abbia cambiato datore di lavoro. A partire dal 1° aprile 2019 l’INPS ha specificato che qualora il lavoratore abbia richiesto assegni per il nucleo familiare arretrati, il datore di lavoro potrà pagare al lavoratore e conguagliare attraverso il sistema ...
Come richiedere gli assegni familiari ANF arretrati?
- Domanda assegni familiari ANF arretrati. Così come per la generalità dei casi, a partire dal 1° aprile 2019 i lavoratori dipendenti del settore privato possono richiedere gli assegni familiari arretrati presentando domanda esclusivamente online e direttamente all’INPS.
Chi intende richiedere gli assegni familiari di anni passati?
- Sarà questo il primo elemento che chi intende richiedere gli assegni familiari di anni passati arretrati dovrà tenere a mente. Nel 2019 sarà quindi possibile richiedere gli assegni al nucleo familiare spettanti fino al 2014.
Quando cessano gli assegni familiari?
- Quando cessano gli assegni familiari? La cessazione degli Anf avviene alla fine del periodo in corso alla data in cui vengono a mancare le condizioni per il diritto ai trattamenti stessi.