Come si chiamano le ossa del nostro corpo?
Come si chiamano le ossa del nostro corpo?
Tipiche ossa piatte sono quelle del cranio, del bacino e dello sterno. OSSA IRREGOLARI: sono caratterizzate da una forma irregolare (sfenoide ed etmoide del cranio). OSSA PNEUMATICHE: presentano piccole cavità (seni) piene d'aria che comunicano con le cavità nasali (mascellare, frontale, sfenoide ed etmoide).
Come si chiamano le ossa corte?
Le ossa corte, come le vertebre, le ossa del piede (tarso), le ossa della mano (carpo), fungono da «ponte» e si sviluppano quasi in ugual misura in lunghezza e in larghezza.
Quando le ossa devono essere protette?
Durante l'infanzia e l'adolescenza, l'osso è interessato a continui processi di rinnovamento ed accrescimento, che lo portano a raggiungere, intorno ai 20-25 anni, l'assetto definitivo in termini di lunghezza e robustezza.
Quali sono le ossa lunghe?
- Le ossa lunghe sono le ossa del corpo umano che presentano una lunghezza superiore allo spessore e alla larghezza; Rappresentano principalmente le ossa degli arti (es. omero ). Esse presentano un corpo, chiamato diafisi, e due estremità chiamate epifisi.
Quali sono le ossa delle dita?
- I medici usano nomi scientifici, ma le ossa hanno anche nomi comuni, più facili da ricordare. Le ossa delle dita della mano sono ad esempio chiamate: pollice, indice, medio, anulare e mignolo. Le ossa delle dita dei piedi invece: alluce, illice, trillice, pondulo e minolo.
Quali sono le ossa corte?
- Ossa corte. Le ossa corte sono le ossa del corpo umano che presentano lunghezza , larghezza e spessore pressoché equivalenti. Un esempio di ossa corte è rappresentato dalle ossa del carpo.
Quali sono le ossa del corpo umano?
- Tutte le ossa del corpo umano hanno un nome. I medici usano nomi scientifici, ma le ossa hanno anche nomi comuni, più facili da ricordare. Le ossa delle dita della mano sono ad esempio chiamate: pollice, indice, medio, anulare e mignolo.