Quando conviene riscattare Fonchim?

Sommario

Quando conviene riscattare Fonchim?

Quando conviene riscattare Fonchim?

riscattare il 50% della posizione individuale maturata in caso di: cessazione dell'attività lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi. cessazione dell'attività lavorativa preceduta da cassa integrazione guadagni.

Quanto viene tassato il Fonchim?

9% Nel caso Fonchim, al pensionamento la tassazione va dal 15 al 9%.

Come chiedere anticipo Fonchim?

La richiesta di anticipazione deve essere inviata al Fondo compilando l'apposita modulistica. Il “modulo di anticipazione” è disponibile sul sito internet di Fonchim ovvero presso gli uffici del personale delle aziende. Al modulo devono essere allegati i documenti previsti per ogni casistica.

Cosa succede al TFR se cambio lavoro?

chi aveva destinato parte del TFR a un fondo pensione e non lo ha riscattato al momento della cessazione del rapporto di lavoro, può mantenere questa opzione nella stessa misura, se il contratto nazionale di lavoro applicato è lo stesso o se quello nuovo lo consente. Il resto del TFR resta in azienda.

Come funzionano i fondi pensioni?

Come funziona un fondo pensione Il fondo pensione funziona con la capitalizzazione: i contributi versati vengono destinati ad un conto individuale intestato all'aderente, su cui vengono sommati anche i rendimenti ottenuti nel corso degli anni.

Come si tassa il TFR?

L'art. 17 del TUIR prevede per il TFR la cosiddetta “tassazione separata”. Significa semplicemente che l'aliquota IRPEF applicata non è quella basata sull'ultimo anno di stipendio, ma con l'aliquota media calcolata su tutti gli anni di servizio.

Post correlati: