Quando potare piante da frutto?
Sommario
Quando potare piante da frutto?
Il momento ideale per procedere con la potatura delle piante è durante la fase di riposo vegetativo, in genere nei mesi di ottobre e novembre: la pianta avrà così la possibilità di rinforzarsi in vista della ripresa vegetativa primaverile.
In che periodo si posso potare gli alberi sempre verdi?
Quando potare un sempreverde? Questa operazione va effettuata solitamente durante il periodo che va da dicembre a febbraio nel quale la pianta entra nel periodo di riposo vegetativo.
Come potare sempreverde?
La regola generale per una corretta potatura di un albero sempreverde consiste nel recidere e asportare non più del 20% del fogliame, evitando di eliminare i rami principali e intervenendo solo nel periodo di riposo vegetativo.
Come potare una Pyracantha?
Si consiglia di potare gli arbusti in primavera, asportando gli eventuali frutti ancora presenti e regolando i fusti che fuoriescono eccessivamente dalla chioma; in estate è spesso necessario intervenire sulle piante utilizzate come siepi, accorciando le crescite verdi.
Quali sono i periodi migliori per le potature?
- I due periodi migliori per le potature sono l’inverno e la tarda primavera, vediamo nello specifico in quali casi conviene potare in un periodo piuttosto che in un altro.
Come si deve effettuare la potatura degli alberi da frutto?
- La potatura degli alberi da frutto dev’essere effettuata solo in periodi ben precisi, per non compromettere la salute della pianta. Bisogna porre attenzione, inoltre, a non danneggiare i rami buoni e le gemme, altrimenti sarà difficile ottenere la fioritura e la produzione desiderata.
Quando si possono potare le piante in autunno?
- Autunno: nel periodo di riposo vegetativo gli interventi di potatura risultano più facili, specialmente negli alberi ad alto fusto. Inverno: si possono potare le piante che hanno già fruttificato in autunno, quindi non è per tutte; il vantaggio è ottenere anche legna da ardere.