Quando una nave si dice Ingavonata?
Sommario
- Quando una nave si dice Ingavonata?
- Quali sono i parametri che caratterizzano la stabilità trasversale di una nave?
- Quanto si immerge una nave?
- Cosa si intende per carene Isocline?
- Come si chiama il pavimento di una nave?
- Come si leggono i pescaggi di una nave?
- Che cos'è la stabilità statica di una nave?
- Come fa una nave da migliaia di tonnellate a galleggiare?
Quando una nave si dice Ingavonata?
L'ingavonata è un tipo particolare di scuffia in cui l'imbarcazione, in seguito a una raffica in andature portanti (gran lasco o fil di ruota), abbassa eccessivamente la prua andando a “piantarsi” in un'onda e, quindi, rovesciandosi improvvisamente in avanti.
Quali sono i parametri che caratterizzano la stabilità trasversale di una nave?
Queste caratteristiche di stabilità dipendono da due elementi fondamentali: la forma (geometria del galleggiante) ed il peso (baricentro) della nave. Si parla quindi di stabilità trasversale e longitudinale, di stabilità di forma e di stabilità di peso.
Quanto si immerge una nave?
Una nave quindi si immerge nell'acqua fino al livello in cui il peso dell'intera nave è uguale al peso dell'acqua “spostata”, cioè dell'acqua occupata dalla parte immersa della nave.
Cosa si intende per carene Isocline?
CARENE ISOCLINE: sono le carene di uno stesso galleggiante, limitati da galleggiamenti paralleli. CARENE ISOBATE: sono le carene di uno stesso galleggiante limitate da piani irradianti da una retta o da un punto( interno o esterno alla nave).
Come si chiama il pavimento di una nave?
Nelle grandi unità per scafo si intende la parte della nave compresa fra il ponte principale, i fianchi e il fondo. Il ponte è il pavimento dell'unità navale e viene definito come un ordine di bagli fasciato.
Come si leggono i pescaggi di una nave?
I pescaggi si leggono sulle scale graduate in decimetri da un lato e in piedi dall'altro lato della ruota di prora e del dritto del timone - o del dritto dell'elica, nel caso di navi senza dritto del timone -, a partire dal canto inferiore della sottochiglia.
Che cos'è la stabilità statica di una nave?
La STABILITA' di una nave è la sua attitudine ad opporsi alle cause sbandanti. Quando si trova a navigare in mare mosso, la nave riceverà le onde da una direzione che generalmente non coincide con la sua rotta.
Come fa una nave da migliaia di tonnellate a galleggiare?
Le navi stanno a galla grazie alla spinta idrostatica, principio scoperto dallo scienziato greco Archimede di Siracusa (vissuto nel III sec. a.C.) e che porta il suo nome: "un corpo immerso in un fluido riceve da questo una spinta dal basso verso l'alto uguale al peso del fluido da esso spostato".