Chi esercita il controllo contabile?
Sommario
- Chi esercita il controllo contabile?
- Cosa si intende per controllo contabile?
- Chi ha l'obbligo di certificare il bilancio?
- Chi certifica i bilanci?
- Quale procedura di controllo è prevista per il bilancio delle società di capitali?
- Quali funzioni adempie l'organo di controllo interno nelle Spa?
- Quali sono i controlli interni degli enti locali?
- Cosa vuol dire certificare un bilancio?
- Chi è sottoposto alla revisione legale?
- Quando è obbligatoria la certificazione del bilancio?
Chi esercita il controllo contabile?
Secondo quanto stabilito dall'articolo 2409-bis, il controllo contabile sulla società può essere esercitato o da un revisore contabile o da una società di revisione, iscritti nel Registro dei revisori contabili, tenuto dal Ministero della giustizia.
Cosa si intende per controllo contabile?
1. Procedura atta a evidenziare e verificare quantitativamente i fatti che caratterizzano la gestione nell'ambito delle aziende di produzione e di erogazione (pubbliche e private).
Chi ha l'obbligo di certificare il bilancio?
Con l'articolo 2477 è stato introdotto anche l'obbligo di certificazione di bilancio per le SRL. La nomina del revisore, o della società di revisione, diventa obbligatoria per legge nei casi in cui: ... Si è tenuti alla redazione del bilancio consolidato (bilancio redatto da gruppi societari);
Chi certifica i bilanci?
Il revisore è colui che ha il compito di effettuare le verifiche sul bilancio e di preparare la certificazione di bilancio, che attesta la veridicità del bilancio annuale di un'impresa.
Quale procedura di controllo è prevista per il bilancio delle società di capitali?
Il collegio sindacale è l'organo di controllo interno delle società di capitali. La disciplina regolatrice di quest'organo è stata e continua ad essere oggetto di modifiche, che si avvicendano nel tempo con quasi prevedibile scadenza7.
Quali funzioni adempie l'organo di controllo interno nelle Spa?
I compiti dell'organo di controllo sono limitati alla vigilanza sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo amministrativo della società.
Quali sono i controlli interni degli enti locali?
- (Tipologia dei controlli interni). 1. Gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, individuano strumenti e metodologie per garantire, attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.
Cosa vuol dire certificare un bilancio?
La Revisione o Certificazione di Bilancio è l'attività con cui i revisori legali analizzano, verificano e esaminano il Bilancio e i dati economici, patrimoniali e finanziari dell'ente, esprimendo un giudizio sulla conformità del documento con le norme di redazione del Bilancio e con i principi contabili.
Chi è sottoposto alla revisione legale?
Sono soggette alla revisione legale dei conti in via obbligatoria le società per azioni (SPA) e qualsiasi altro Ente giuridico partecipato da un Ente locale; (comune, province, regioni).
Quando è obbligatoria la certificazione del bilancio?
Quando il capitale sociale è superiore al minimo per costituire una società per azioni; Si è tenuti alla redazione del bilancio consolidato; Si controlla una società sottoposta all'obbligo; Quando si superano i limiti previsti per l'esercizio del bilancio abbreviato.