Cosa vuol dire degenerazione Meniscosica?

Sommario

Cosa vuol dire degenerazione Meniscosica?

Cosa vuol dire degenerazione Meniscosica?

La parola “meniscosi” sta ad indicare una degenerazione del menisco ed eventuali lesioni di quest'ultimo che possono portare ad avere un dolore localizzato che limiti la funzionalità del ginocchio.

Quando leggiamo il segnale del corno posteriore del menisco mediale?

  • Se nelle righe leggiamo alterato segnale del corno posteriore del menisco mediale significa che c’è una degenerazione del tessuto meniscale. Generalmente l’alterazione del segnale così riportata non significa rottura. Quando non c’è una rottura si tratta di una manifestazione legata all’invecchiamento del tessuto.

Come avviene la rimozione completa di un menisco?

  • Si comprende dunque come la rimozione completa di un menisco possa provocare, nel lungo periodo, una degenerazione artrosica precoce. I menischi si fratturano solitamente per traumi di tipo distorsivo. Una violenta rotazione del femore sulla tibia a ginocchio semiflesso è il meccanismo traumatico più comune.

Qual è la rottura del menisco?

  • La rottura del menisco è un infortunio del ginocchio piuttosto frequente che provoca dolore nell’articolazione. Il ginocchio è composto da due menischi posizionati tra il femore e la tibia. La loro forma semicircolare e la loro composizione (fibrocartilagine) permette loro di adattarsi alla superficie articolare della tibia.

Cosa è il corno posteriore?

  • Nella risonanza appaiono proprio con questo aspetto triangolare aperto verso il centro del ginocchio. Cosa è il corno posteriore? Una ciambella aperta ha due estremità che sono un po’ appuntite. Queste estremità prendono il nome di corni del menisco. I corni sono due, uno anteriore meno soggetto ad usura e uno posteriore molto più sollecitato.

Post correlati: