Che differenza c'è tra merluzzo e stoccafisso?

Sommario

Che differenza c'è tra merluzzo e stoccafisso?

Che differenza c'è tra merluzzo e stoccafisso?

La materia prima è sempre la stessa, il merluzzo (gadus morhua) caratterizzato da una carne bianca e da un gusto molto delicato, ma il metodo di conservazione è molto diverso. Il baccalà è conservato sotto sale, lo stoccafisso è essiccato.

Qual è la differenza tra merluzzo e baccalà?

  • La differenza è molto semplice e tutto parte dal merluzzo, il pesce fresco tipico dell’Atlantico settentrionale da cui si ottengono 2 prodotti diversi: il baccalà e lo stoccafisso. La differenza tra questi due è facile da individuare: il baccalà è merluzzo salato; lo stoccafisso è merluzzo essiccato all’aria.

Come si tratta di merluzzo?

  • Sempre di merluzzo si tratta. Ovviamente, il primo è il pesce fresco; il baccalà è merluzzo salato e successivamente essiccato al sole (o con altri procedimenti artificiali), lo stoccafisso è merluzzo essiccato all’aria, senza aggiunta di sale. Lo stoccafisso più famoso è quello delle isole Lofoten, in Norvegia.

Qual è il significato di "baccalà"?

  • "Baccalà" deriva dalla parola basso tedesca bakkel-jau che significa "pesce salato" che è una trasposizione di bakel-jau che significa "duro come una corda", questa parola è utilizzata in molte lingue neolatine (sp. bacalao o baccallao, por. bacalhau), mentre dalla parola tedesca kabel-jau derivano quasi tutti i termini nelle lingue germaniche.

Cosa è il baccalà alla lucana?

  • (Paolo Conte, Pesce veloce del Baltico) Baccalà alla lucana con peperoni cruschi . In Campania è uno dei piatti tipici della vigilia natalizia che si accompagna sempre al capitone , serviti entrambi infarinati e fritti in abbondante olio e i pezzi che restano utilizzati per "rinforzare" l' insalata (soprattutto nel napoletano).

Post correlati: