Come capire che patente ho?

Sommario

Come capire che patente ho?

Come capire che patente ho?

Le indicazioni sul retro. Nella parte posteriore della patente troviamo una sorta di tabellina in cui vengono riportate le informazioni relative alle abilitazioni del conducente. Nel campo 9 viene riportata la categoria, con l'immagine del veicolo che si può condurre e la corrispettiva indicazione in lettere.

Come leggere la vecchia patente di guida?

Come si legge la patente di guida, la facciata anteriore

  1. 1: Cognome.
  2. 2: Nome.
  3. 3: Data e luogo di nascita.
  4. 4a: Data del rilascio della patente.
  5. 4b: Data di scadenza della patente.
  6. 4c: Rilascia da (cui segue il codice dell'Ufficio competente, Questura o Motorizzazione)
  7. 5: Numero della patente.
  8. 6: Foto.

Come si legge la patente MIT-UCO?

Il significato MIT-UCO sulla patente Nello specifico, si trova al quarto rigo – precisamente dopo la lettera 4c., quella che indica l'ufficio che ha rilasciato la patente – della griglia numerata che contiene tutte le informazioni relative al documento (cognome, nome, data e luogo di nascita dell'intestatario).

Cosa significa la sigla MCTC?

Autorità preposta al rilascio: M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione).

Cosa vuol dire MIT UCO?

La sigla MIT UCO sulla patente di guida sta per Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti. E' l'ufficio che si occupa, tra le altre funzioni, del rilascio dei duplicati di patente di guida.

Cosa vuol dire il codice 71 sulla patente?

Codice comunitario del duplicato di patente (71 per richieste a seguito di deterioramento o smarrimento, 70 per conversione estera); Codici comunitari delle prescrizioni tecniche (01 obbligo lenti o lenti a contatto, 02 obbligo di protesi acustica).

Quali sono i numeri presenti nella patente?

  • I numeri 1, 2, 3, 4a, 4b, 5, 7 e 9 sono presenti sul lato frontale del documento mentre i rimanenti si trovano sul retro della patente. Come avrai notato mancano il numero 6 e 8. Questi erano presenti solo nella vecchia patente.

Qual è la data di rilascio della patente?

  • In corrispondenza del proprio tipo di Patente, viene indicata al numero 10 la data di rilascio dell’abilitazione, mentre al punto 11 viene riportata la data di scadenza, entro cui sarà necessario provvedere al rinnovo.

Qual è la nuova patente di guida?

  • La nuova patente di guida Patenti di categoria AM Patenti di categoria A1, A2 ed A, anche speciali Patenti di categoria B1, B, anche speciale, e BE Patenti di categoria C1, C, D1, D, anche speciali, C1E, CE, D1E e DE Patenti per la guida di macchine agricole ed operatrici Gioca con il quiz sul Codice della Strada

Come si può sporgere la patente?

  • Se la patente è stata rubata, distrutta o risulta smarrita, la prima cosa da fare è sporgere denuncia formale. A questo punto sarà possibile procedere con la richiesta del duplicato. L'iter da seguire cambia a seconda che la patente sia duplicabile oppure no.

Post correlati: