Cosa provoca il calcio alto?
Sommario
- Cosa provoca il calcio alto?
- Cosa porta l ipercalcemia?
- Come si fa ad abbassare la calcemia?
- Quale ormone riduce la calcemia?
- Quali sono le caratteristiche dell'ipercalcemia?
- Qual è la sindrome dell'ipercalcemia familiare?
- Cosa è ipercalcemia infantile idiopatica?
- Cosa può causare l'ipercalcemia osteolitica?
Cosa provoca il calcio alto?
Un alto livello di calcio può derivare da un problema delle paratiroidi, nonché dalla dieta, da un tumore o da disturbi che colpiscono le ossa. All'inizio compaiono problemi di digestione, sete e diuresi abbondante, ma nelle forme gravi l'ipercalcemia causa confusione e, infine, il coma.
Cosa porta l ipercalcemia?
Tra questi ricordiamo stitichezza, nausea, iperacidità gastrica (l'ipercalcemia aumenta la secrezione di gastrina), dolori addominali, vomito, disturbi psicologici (depressione, stato confusionale, apatia, letargia fino al coma), debolezza, sete, poliuria, disidratazione e dolori ossei.
Come si fa ad abbassare la calcemia?
L'ipercalcemia acuta va trattata con un'infusione endovenosa di sodio cloruro (0,9%), per correggere la disidratazione; nei casi di severità è pensabile la somministrazione di farmaci utili per inibire la mobilizzazione ossea, quali bifosfonati ed acido pamidronico: questi farmaci esercitano la propria attività ...
Quale ormone riduce la calcemia?
Il paratormone (PTH) è un ormone prodotto dalle ghiandole paratiroidi, situate nel collo, vicino alla tiroide. Il suo ruolo principale è quello di mantenere costante la concentrazione del calcio nel circolo ematico (detta calcemia).
Quali sono le caratteristiche dell'ipercalcemia?
- Le caratteristiche cliniche dell'ipercalcemia comprendono stipsi, anoressia, nausea, vomito, debolezza muscolo-scheletrica e dolore addominale. La compromissione del meccanismo di concentrazione renale, porta a poliuria, nicturia e polidipsia.
Qual è la sindrome dell'ipercalcemia familiare?
- La sindrome dell'ipercalcemia ipocalciurica familiare viene trasmessa come tratto autosomico dominante. La maggior parte dei casi è dovuta a una mutazione inattivante del gene del recettore sensibile alla calcemia, che rende necessarie concentrazioni di Ca sierico più alte per inibire la secrezione di paratormone.
Cosa è ipercalcemia infantile idiopatica?
- L'ipercalcemia infantile idiopatica (sindrome di Williams, Esempi di sindromi da microdelezione) è un disturbo sporadico estremamente raro, caratterizzato da caratteri facciali dismorfici, anomalie cardiovascolari, ipertensione nefrovascolare e ipercalcemia.
Cosa può causare l'ipercalcemia osteolitica?
- L'ipercalcemia osteolitica può essere causata da tumori metastatici solidi (p. es., della mammella, della prostata, del polmone non a piccole cellule) o tumori ematologici, il più delle volte il mieloma multiplo, ma anche alcuni linfomi e linfosarcomi.