Come recuperare la detrazione fiscale se si paga in contanti?
Come recuperare la detrazione fiscale se si paga in contanti?
La prima cosa da fare è contattare il venditore o il fornitore del servizio e rappresentargli il problema. Con questi poi bisognerà concordare la seguente operazione: restituzione dei soldi versati originariamente in contanti; esecuzione di un nuovo pagamento, questa volta però con modalità tracciabili.
Come accedere alle detrazioni fiscali?
- Per accedere alle detrazioni fiscali in merito alle spese sostenute dal 1° gennaio 2020 si potrà pagare mediante: bancomat; carte di credito o carte prepagate;
Quali sono le detrazioni fiscali per l’affitto in contanti?
- Detrazioni fiscali 2020 salve per l’affitto pagato in contanti. L’obbligo di tracciabilità dei pagamenti non si applica alle spese sostenute per il pagamento dell’affitto di immobili adibiti ad abitazione principale. Sarà quindi possibile continuare a pagare il canone mensile in contanti e senza perdere il diritto al rimborso fiscale.
Come saranno riconosciute le detrazioni fiscali IRPEF?
- A partire dalle spese sostenute dal 1° gennaio 2020, le detrazioni fiscali Irpef del 19% saranno riconosciute a condizione che il pagamento venga effettuato mediante versamento bancario o postale, o con altri mezzi tracciabili, come bancomat, carte o bonifici. Quali spese sono interessate dal nuovo obbligo e quali invece ne restano escluse?
Qual è l’obbligo per le detrazioni fiscali 2020?
- Un elenco folto, per il quale dal 1° gennaio 2020 è diventato obbligatorio pagare solo con carte o bancomat. L’ obbligo di tracciabilità per le detrazioni fiscali 2020 lascia fuori le spese relative a farmaci, dispositivi medici, spese sanitarie sostenute presso strutture pubbliche o strutture private accreditate al SSN .