Cosa provoca il fumo ai nostri polmoni?
Sommario
- Cosa provoca il fumo ai nostri polmoni?
- Che organi danneggia il fumo?
- Quanto fa male il fumo?
- Qual è l'organo più interessato dai danni prodotti dal fumo?
- Dove va a finire il fumo?
- Quali sono le sostanze irritanti presenti nel fumo?
- Quali sono i danni del fumo a cuore e circolo?
- Quali sono i danni del fumo nelle donne?
- Quali sono i danni del fumo in gravidanza?
Cosa provoca il fumo ai nostri polmoni?
L'abitudine al fumo comporta in una prima fase la comparsa di malattie infiammatorie polmonari come la bronchite cronica, che con il tempo possono evolvere in patologie più serie quali: cancro al polmone; enfisema polmonare (una grave alterazione a livello anatomico degli alveoli polmonari);
Che organi danneggia il fumo?
Il fumo aumenta il rischio di cancro: della vescica, del fegato, della laringe, dell'esofago, del pancreas. Il fumo è inoltre un fattore di rischio per lo sviluppo e la progressione di un precoce danno renale diabetico (albuminuria) e per il peggioramento della retinopatia nei giovani soggetti diabetici.
Quanto fa male il fumo?
Il fumo aumenta di circa 10 volte il rischio di morire di enfisema, raddoppia quello di avere un ictus e aumenta da due a quattro volte quello di essere colpiti da un infarto, danneggia la circolazione del sangue al cervello e agli arti e può favorire la comparsa di una disfunzione erettile nell'uomo.
Qual è l'organo più interessato dai danni prodotti dal fumo?
Gli organi interessati sono: Il sistema cardiocircolatorio con possibilità di ictus, infarti, disturbi vascolari agli arti inferiori. Gli occhi con danni alla retina, al cristallino e possibilità di comparsa di glaucoma, cataratta, maculopatia. I denti e le gengive con parodontite, piorrea e alito cattivo.
Dove va a finire il fumo?
Una sostanza fumata o inalata arriva al cervello sempre più velocemente che quando è iniettata. Quando la sostanza arriva ai polmoni, infatti, essa passa direttamente nel sangue a livello degli alveoli polmonari. Ora, questo sangue, che si è appena caricato di ossigeno, è sangue arteriale.
Quali sono le sostanze irritanti presenti nel fumo?
- Tra le sostanze irritanti presenti nel fumo, si ricordano: acido cianidrico, acroleina, formaldeide e ammoniaca. Causano danni immediati alla mucosa delle vie respiratorie. Inoltre, l'azione irritante provoca tosse, eccesso di muco, bronchite cronica, enfisema.
Quali sono i danni del fumo a cuore e circolo?
- Danni del fumo a cuore e circolo. Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l'aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e aumentando il rischio di infarto e di ictus. I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare: impotenza nell'uomo; declino mentale; invecchiamento precoce della pelle
Quali sono i danni del fumo nelle donne?
- Danni specifici del fumo nelle donne. E' maggiore il rischio di tumori dell'utero. La menopausa è anticipata ed è più alto il rischio di osteoporosi. Il fumo diminuisce la fecondità ed aumenta il rischio di aborti, parti prematuri, neonati sottopeso e morti premature.
Quali sono i danni del fumo in gravidanza?
- Il fumo in gravidanza può causare un ritardo di crescita, di sviluppo mentale e polmonare del bambino. Altri danni del fumo. Il fumo riduce notevolmente le prestazioni atletiche, aumenta lo stress ossidativo, aumenta il rischio di gengiviti e incrementa l'incidenza di ulcere gastro-duodenali.