Che cosa è il blues?
Sommario
- Che cosa è il blues?
- Chi sono i bluesman?
- Perché il blues e la musica del diavolo?
- Quali sono gli argomenti del testo del blues?
- Come si è diffuso il blues?
- Come si riconosce il blues?
- Qual è la musica del diavolo?
- Cosa nascondono i testi infantili e sgrammaticati del blues?
- Qual è l'elemento centrale del blues?
Che cosa è il blues?
Il genere musicale detto blues è una forma di musica vocale e strumentale caratterizzata da una struttura di dodici battute, che vengono poi ripetute, e nella melodia dall'uso delle cosiddette blue note.
Chi sono i bluesman?
Ma di grandi bluesman se ne ricordano anche tanti altri: John Lee Hooker, Willie Dixon, Elmor James, Howlin' Wolf, Buddy Guy, Albert King, Sonny Boy Williamson, il re dell'armonica.
Perché il blues e la musica del diavolo?
Si dice che il blues sia la musica del Diavolo. ... Il blues si era sparso attraverso le colonie americane a causa del terrore e della pietà che i bianchi infliggevano ai loro schiavi e che i neri catalizzavano nella propria religione. I cantanti blues accettavano il terrore ma non la pietà.
Quali sono gli argomenti del testo del blues?
Agli inizi, sia per i testi con molti doppi sensi che i pesanti riferimenti al sesso e per il ritmo particolare, il blues fu posto all'indice dalla Chiesa e chiamato “musica del diavolo”. ... I testi sono differenti: parlano dei problemi della metropoli e non più di piantagioni di cotone, ma il sesso è sempre presente!
Come si è diffuso il blues?
Il blues crebbe nel delta del Mississippi appena risalita da New Orleans, la culla del jazz. Il blues e il jazz si sono sempre influenzati l'un l'altro, e ancora oggi interagiscono in innumerevoli modi. A differenza del jazz, il blues non si è diffuso significativamente dal Sud al Midwest fino agli anni '30 e '40.
Come si riconosce il blues?
Il canto blues non ha nulla a che fare con tonalità rotonde e vellutate e con note perfettamente centrate, ma piuttosto con la proiezione di emozioni genuine (dalla tristezza alla gioia e tutti gli stati d'animo che stanno nel mezzo) direttamente in musica. Un altro elemento del blues è la strumentazione.
Qual è la musica del diavolo?
Robert Jhonson, musicista nero degli inizi del secolo, è uno dei principali motivi per cui il blues è considerato la musica del diavolo. La leggenda narra che questo artista, dopo aver ricevuto diverse umiliazioni per la sua incapacità a suonare la chitarra, partì per una destinazione sconosciuta.
Cosa nascondono i testi infantili e sgrammaticati del blues?
I suoi testi infantili e sgrammaticati in realtà nascondevano dei veri e propri messaggi in codice. Il blues ha una struttura relativamente semplice sia per la parte musicale che per quella del testo. ... Queste "stonature" ancora oggi sono il marchio indelebile del suono blues.
Qual è l'elemento centrale del blues?
generalmente e formato da tre frasi musicali, di cui le prime due uguali; il ritmo è sincopato; la melodia è costruita sulla scala blues, ovvero su una successione di suoni che non sono disposti né in modo Maggiore né in modo minore.