Come si guarisce da una contrattura?

Sommario

Come si guarisce da una contrattura?

Come si guarisce da una contrattura?

I crampi, che come la contrattura non comportano una rottura della fibra muscolare, di solito si risolvono nel giro di pochi minuti estendendo il muscolo colpito, limitandone l'utilizzo e reintegrando liquidi e sali minerali (come sodio, potassio, magnesio, calcio) che sono andati persi durante lo sforzo fisico.

Cosa fare in caso di contrattura muscolare alla schiena?

Nell'ambito delle cure fisioterapiche, le contratture muscolari, a seconda del caso, possono essere trattate con:

  1. massoterapia, attraverso massaggi decontratturanti;
  2. tecarterapia, un'apparecchiatura elettromedicale che permette di rilassare il muscolo;

Perché vengono le contratture muscolari?

Le contratture muscolari si possono manifestare per diverse cause: movimenti bruschi e improvvisi, sforzi troppo intensi, riscaldamento insufficiente, condizioni di fatica, eccessiva tensione emotiva, gravidanza e vita sedentaria. In diversi casi, queste lesioni sono associate a problemi anatomici e funzionali (es.

Come sciogliere un nervo accavallato al braccio?

Fare impacchi o usare antidolorifici leggeri Applicare degli impacchi caldi o freddi direttamente sui muscoli infiammati può dare un sollievo immediato.

Cosa è una contrattura?

  • Una contrattura è una contrazione involontaria, duratura o permanente, di uno o piú gruppi muscolari. Sono comuni negli sportivi ma può soffrirla chiunque faccia uno sforzo eccessivo su un muscolo o faccia un movimento improvviso.

Qual è la causa della contrattura?

  • La contrattura è causata da una sollecitazione muscolare eccessiva e/o applicata in circostanze sconsigliabili (muscolo freddo, scarso livello di allenamento, movimento incontrollato o brusco, squilibri posturali o muscolari, deficit di coordinazione ecc).

Cosa fare in caso di contrattura muscolare?

  • La prima cosa da fare in caso di contrattura è evitare di forzare il muscolo o la zona interessata e stare a riposo il più possibile. In questo modo non causerete ulteriori danni. 2. Docce di acqua calda. Le docce di acqua calda apportano grandi benefici al fine di sciogliere una contrattura muscolare, aiutando a:

Post correlati: