Quale parte del corpo e il torace?

Sommario

Quale parte del corpo e il torace?

Quale parte del corpo e il torace?

Anatomia. La gabbia toracica è la porzione di corpo umano, che risiede tra il collo, superiormente, il muscolo diaframma, inferiormente, e le due spalle, lateralmente. Anatomicamente, corrisponde al petto (o torace) e alla regione superiore della schiena.

Cosa c'è nel torace?

La gabbia toracica protegge meccanicamente fondamentali organi interni e in molte specie partecipa ai movimenti respiratori. Essa contiene al suo interno organi vitali quali cuore e polmoni. In essa sono inoltre contenute le porzioni toraciche dell'esofago, della trachea e dell'aorta.

Cosa troviamo tra torace e addome?

addome Parte inferiore del tronco, compresa tra torace e bacino, contenente la maggior parte degli apparati digerente e urogenitale. In alto la cavità addominale è separata da quella toracica per mezzo del diaframma, in basso si continua con quella del bacino a formare un'unica cavità addomino-pelvica.

Quale è il torace?

torace La porzione del tronco tra il collo e l'addome; in corrispondenza delle spalle, vi prendono inserzione gli arti superiori.

Come si chiama la parte superiore del petto?

A livello anatomico il pettorale è costituito da due porzioni distinte che differiscono in alcune funzioni. Il petto alto (porzione clavicolare) adduce, flette e intraruota l'omero, il petto basso (porzione sterno-costale) adduce, estende da posizione di massima flessione e intraruota l'omero.

Che organi ci sono a destra sotto le costole?

Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell'addome, sono:

  • Il fegato;
  • La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari;
  • Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);
  • La cosiddetta "testa" del pancreas;
  • La parte superiore del rene destro;

Dove si prende la misura del torace?

La circonferenza del torace viene misurata con il paziente in piedi, con le braccia rilassante ai lati del corpo; i palmi delle mani sono rivolti verso le cosce. La cordella metrica, flessibile ma anelastica, va posizionata appena al di sotto dei capezzoli nell'uomo e subito al di sotto delle mammelle nella donna.

Post correlati: