Come sono le foglie di platano?
Come sono le foglie di platano?
Le foglie sono semplici con un lungo picciolo che si espande alla base e racchiude la gemma ascellare. La lamina è palmata, larga (10-25 cm) con 5 lobi (3-7) triangolari e margine dentato irregolarmente. Sono lucide, di colore verde chiaro.
Quando mettono le foglie i platani?
Come coltivare il platano L'operazione di messa a dimora va fatta nel mese di aprile, e si può effettuare tramite i semi, mettendoli prima in una ciotola e poi trasportando la piantina nel terreno, o tramite talea.
Come cresce il platano?
L'albero predilige l'esposizione in pieno sole ma si sviluppa bene anche a mezz'ombra. All'ombra totale il Platano rallenta la crescita e anche la chioma ne risente in ampiezza. Non soffre il caldo dell'estate e sopporta senza eccessive difficoltà le rigide temperature invernali.
Quando mettono le foglie gli alberi?
In primavera, la comparsa delle foglie sugli alberi avviene progressivamente con l'aumento dell'altitudine.
Come si tratta del Platano?
- In questo articolo si parla del platano, dando informazioni sulle sue caratteristiche fisiche, foglie e frutti, i suoi più diffusi modi d'uso, le tecniche migliori per la coltivazione, l'esposizione al sole e il terreno preferito. Si descrivono infine i parassiti più nocivi e le specie più comuni.
Qual è la lunghezza del Platano?
- Sono inoltre molto longevi, avendo capacità di arrivare fino a 250 anni di età. Il platano può arrivare anche a 30 metri di altezza e presenta una chioma tondeggiante a portamento colonnare. La sua corteccia è assai decorativa: è friabile e si espande in chiazze.
Qual è il nome comune del Platano?
- Il platano, nome comune per platanus, appartenente alla famiglia delle Platanacee, è un albero di grande misura, originario dell'america settentrionale per la specie detta occidentalis e delle zone medio asiatiche per la specie detta orientalis. Nel nostro paese il platano è molto diffuso, in particolare nei luoghi pianeggianti fino ...
Quali sono le specie più diffuse di platano?
- Le specie maggiormente diffuse di platano sono tre: il platanus occidentalis, che vanta un' altezza al'incirca di 45 metri, foglie tri o penta lobate, frutti sferici solitamente a coppie. Non molto diffuso in territorio europeo, è maggiormente presente negli States dove di solito è utilizzato per il suo legname.