Perché dovremmo riciclare?

Sommario

Perché dovremmo riciclare?

Perché dovremmo riciclare?

Riciclare rifiuti è una pratica importante per risparmiare risorse naturali e materie prime, risparmiare energia, inquinare meno e preservare l'ambiente, ma anche per creare attività lavorative favorevoli al benessere delle comunità e del pianeta.

Cosa succede se non facciamo la raccolta differenziata?

Chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può imbattersi in una multa dall'importo compreso tra i euro, sulla base del tipo di violazione. In particolare, la multa va dai euro per chi utilizza i contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta.

Quanto si risparmia con la raccolta differenziata?

Nei bidoni della spazzatura del nostro Paese c'è un vero e proprio tesoro. Carta, vetro, metalli, plastica, la stessa frazione umida, correttamente raccolti e selezionati, consentono all'Italia di risparmiare 6,5 miliardi di euro sull'importazione di materie prime dall'estero.

In che modo il riciclaggio fa la differenza?

Il primo passo verso una maggiore sostenibilità è senza dubbio quello di porre particolare attenzione alla differenziazione dei rifiuti. Differenziare i rifiuti porta davvero tantissimi vantaggi per tutti: si riduce lo smaltimento in discarica. si riduce l'impatto ambientale.

Quali conseguenze ha per il pianeta l'abbandono sul suolo dei rifiuti e la raccolta non differenziata?

Effetti. L'inquinamento del suolo può avere significative conseguenze deleterie per gli ecosistemi. Possono avvenire cambiamenti radicali della chimica del suolo che possono scaturire da molte sostanze chimiche pericolose persino a basse concentrazioni delle specie inquinanti.

Cosa si ricicla con la raccolta differenziata?

Per quanto riguarda carta e cartone, potete riciclare giornali, scatole, cartoni ben piegati ma anche quaderni, scatole del latte, dei succhi di frutta, dei corn flakes e vaschette porta-uova in cartone. Non buttate nei bidoni della carta quella unta, quella da forno e piatti e bicchieri di carta.

Post correlati: