Come conservare l'aglio tutto l'inverno?

Sommario

Come conservare l'aglio tutto l'inverno?

Come conservare l'aglio tutto l'inverno?

Sbucciate gli spicchi e immergeteli in un barattolo capiente pieno di olio extravergine di oliva. Una volta chiuso accuratamente il vasetto, potete conservarlo in dispensa o addirittura in congelatore: l'olio non ghiaccia del tutto e mantiene lo spicchio intatto.

Come conservare l'aglio a spicchi?

Una volta aperto il bulbo, potete conservare gli spicchi d'aglio (con la buccia) sempre a temperatura ambiente, in un contenitore di ceramica o legno o in un sacchetto di carta o tessuto.

Come congelare l'aglio tritato?

Avvolgi l'aglio nella pellicola trasparente e poi inseriscilo in sacchetti sigillabili per freezer. Riponi i sacchetti nel congelatore. Quando devi utilizzarlo, spezzane un pezzo dal blocco congelato o prendine semplicemente uno spicchio (se è diventato molle usalo solo per cucinare e non per mangiarlo crudo).

Come conservare l'aglio con il sale?

Ricoprite con sale grosso fino al bordo del contenitore. Gli spicchi di aglio saranno così immersi completamente nel sale. Mettete il coperchio al contenitore e mettetelo dove volete in cucina, ma non in frigorifero e nemmeno troppo vicino ai fornelli dove c'è troppo caldo.

Come conservare l'aglio per non farlo germogliare?

La temperatura ideale per conservare l'aglio affinché non possa germogliare e quindi lo si possa tenere in cantina, o in un luogo riparato dalla luce ma dove abbia comunque aria, per circa sei mesi è di circa 10 gradi. Con temperature diverse l'aglio inizierà a germogliare dopo poco tempo e quindi sarà inutilizzabile.

Come si conserva l'aglio nel congelatore?

L'aglio si può conservare anche in freezer, per circa sei mesi. Andrà diviso a spicchi e volendo sbucciato, poi confezionato in un barattolo o in un sacchetto ermetico così da impedire che ghiaccio e umidità lo guastino e che l'odore, notoriamente intenso, si trasferisca agli altri alimenti conservati.

Come conservare l’aglio in frigorifero?

  • Se conservate l’aglio in frigorifero (posto a 2 – 3 °C ma anche a -1, – 2 °C), questo potrà resistere fino al raccolto successivo. In frigorifero, infatti, è possibile conservare l’aglio per tutto l’anno. E’ importante, però, monitorare i mazzetti perché se non sono stati asciugati bene, potrebbe insorgere del marciume.

Come conservare l’aglio secco?

  • Per conservare l’aglio secco più a lungo, potete porre i bulbi a basse temperature. Se conservate l’aglio in frigorifero (posto a 2 – 3 °C ma anche a -1, – 2 °C), questo potrà resistere fino al raccolto successivo. In frigorifero, infatti, è possibile conservare l’aglio per tutto l’anno.

Come conservare l’aglio in bulbo?

  • Umidità, gelo, troppa luce danneggiano l’aglio sia in spicchio che in bulbo. Il fresco o temperatura ambiente, al riparo dalla luce diretta del sole, è la condizione ideale di conservazione: per questo motivo la dispensa è perfetta, a 10-15°C.

Qual è la temperatura ideale per la conservazione dell’aglio?

  • La temperatura ideale per la conservazione dell’aglio è intorno ai 10°C, pertanto in inverno potreste sistemarlo dentro casa o addirittura fuori al balcone.

Post correlati: