Cosa significa infarto non Q?
Cosa significa infarto non Q?
Quando sono presenti i markers biochimici di necrosi miocardica in assenza di sopraelevazione del tratto ST e di onda/e Q all'ECG si avrà l'IMA non-Q o NSTEMI (Non ST Elevation Myocardial Infarction).
Come curare l'ischemia cardiaca?
Le terapie per l'ischemia cardiaca includono:
- Farmaci – In genere i pazienti che soffrono di ischemia cardiaca devono assumere aspirina e antiaggreganti piastrinici, per evitare la formazione di coaguli sanguigni. ...
- Bypass – Il bypass coronarico.
- Interventi per aprire le arterie bloccate.
Come si manifesta un infarto non Q all'ECG?
- Un infarto non Q (transmurale) all'ECG si manifesta solo con una T negativa asimmetrica Un infarto subendocardico all'ECG si manifesta con un sottoslivellamento del tratto ST Tutte le suddette alterazioni se supportate da un'elevazione degli enzimi cardiaci tipica fanno fare diagnosi di IMA
Qual è il numero di infarti del miocardio?
- Epidemiologia dell’infarto. Nel 2005 il numero di infarti del miocardio è stato di 118.000 dei quali 75000 sono di uomini e 43000 sono donne. Nel 2001 il numero era di 96000. Il rapporto tra uomini e donne colpiti da infarto fino ai 60 anni e maggiore di 2:1. Dopo tale età si livella. Il motivo è la protezione degli estrogeni.
Qual è l’infarto del miocardio senza sopralivellamento?
- Infarto del miocardio senza sopralivellamento del tratto ST o NSTEMI. Solitamente un infarto del tipo NSTEMI è un infarto intramurale del tipo subendocardico e quindi con una lesione che non interessa l’intero spessore della parete muscolare ma solo una piccola regione in prossimità dell’endocardio.