Che cos'è la prolattina nell'uomo?
Sommario
- Che cos'è la prolattina nell'uomo?
- Cosa significa avere la prolattina alta nell'uomo?
- Come si abbassa la prolattina nell'uomo?
- Cosa fa la prolattina?
- Quali sono i valori alti di prolattina?
- Come si fa abbassare la prolattina?
- Che disturbi porta la prolattina alta?
- Are pituitary tumors a cause of hyperprolactinemia?
- What is the pathophysiology of hyperprolactinemia?
- What are the symptoms of hyperprolactinaemia in men?
- What is the normal range of hyperprolactinaemia?
Che cos'è la prolattina nell'uomo?
La prolattina è un ormone prodotto quasi esclusivamente dalle cellule acidofile dell'ipofisi anteriore. La sua produzione è inibita dalla elevata dopamina ipotalamica, mentre è stimolata dal TRH (ormone di rilascio della tireotropina), dagli estrogeni, dalle endorfine e dallo stress.
Cosa significa avere la prolattina alta nell'uomo?
Un'ipersecrezione di prolattina nell'uomo si correla a mancanza di desiderio sessuale, ginecomastia ed impotenza. Una funzione della prolattina è infatti quella di inibire il testosterone e mobilizzare gli acidi grassi.
Come si abbassa la prolattina nell'uomo?
Tra i farmaci più utilizzati per la cura dell'iperprolattinemia grave dipendente da adenomi, gli agonisti della dopamina costituiscono la terapia d'elezione: l'assunzione di questi farmaci sembra infatti ridurre velocemente i livelli di prolattina nel sangue, oltre a favorire la remissione dei prodromi in tempi assai ...
Cosa fa la prolattina?
La prolattina è un ormone che svolge un ruolo fondamentale nella promozione della produzione di latte da parte delle ghiandole mammarie ed è normalmente elevato in gravidanza e durante il puerperio. Nelle donne non in gravidanza e negli uomini è normalmente presente in quantità limitata.
Quali sono i valori alti di prolattina?
Livelli basali di PRL superiori a 200 ng/ml consentono di porre diagnosi quasi certa di prolattinoma; esiste inoltre una correlazione tra il valore di PRL nel sangue e le dimensioni dell'adenoma ipofisario, per esempio valori di PRL compresi tra 1 ng/ml orientano maggiormente per un microadenoma.
Come si fa abbassare la prolattina?
Per regolarizzare i valori di prolattina il ginecologo prescrive una terapia orale a base di cabergolina (nome commerciale Dostinex), da assumere una volta alla settimana per un periodo che decide il medico a seconda del livello di prolattina e dei suoi effetti sul ciclo mestruale.
Che disturbi porta la prolattina alta?
L'iperprolattinemia (aumento dei valori di prolattina nel sangue) provoca problemi nell'ovulazione e disturbi del ciclo mestruale nella donna e perdita del desiderio sessuale e della potenza nell'uomo.
Are pituitary tumors a cause of hyperprolactinemia?
- Out of the causes of hyperprolactinemia, pituitary tumors may be responsible for almost 50% of cases and need to be investigated especially in the absence of history of drug induced hyperprolactinemia.
What is the pathophysiology of hyperprolactinemia?
- In human reproduction, pathological hyperprolactinemia most commonly presents as an ovulatory disorder and is often associated with secondary amenorrhea or oligomenorrhea. Galactorrhea, a typical symptom of hyperprolactinemia, occurs in less than half the cases.
What are the symptoms of hyperprolactinaemia in men?
- Intercourse may become difficult or painful because of vaginal dryness. In men, the most common symptoms of hyperprolactinaemia are decreased libido, sexual dysfunction (in both men and women), erectile dysfunction, infertility, and gynecomastia.
What is the normal range of hyperprolactinaemia?
- Unsourced or poorly sourced material may be challenged and removed. Hyperprolactinaemia is the presence of abnormally high levels of prolactin in the blood. Normal levels average to about 13 ng/mL in women, and 5 ng/mL in men, with an upper normal limit of serum prolactin levels being 15-25 ng/mL for both.